114

“Mi hai lasciata come si lasciano gli ombrelli: senza pensarci.
Senza ripensarci.”
Ci sono brevissime riflessioni come queste in “A volte mi calmo”, di Anita Docile e Catherina Romanelli, e ci sono domande a cui è impossibile rispondere: quei pensieri ossessivi in cui si cucinano gli abbandoni, prima di diventare storie passate.
Ogni pagina del libro un giorno, ogni giorno un pezzetto di lavoro compiuto su di sé grazie alle parole, per uscire all’aria aperta di una vita nuova.
Ma nel frattempo, si sa, si deve cuocere al fuoco lento della passione, del dubbio, dello struggimento, del desiderio che non si può reprimere. Né dimenticare:
“Io non so come fare
se devo provare a difenderlo, il nostro amore
o lasciarti andare.
Nel frattempo, tu non muoverti da qui
va bene?”
In questo libro di aforismi e poesia c’è qualcosa di ostinato e autentico, qualcosa di dolente che fa ridere e piangere. Idee semplici e folgoranti, come un’illuminazione inevitabile, uno sguardo ironico sulle emozioni “accartocciate” del dopo abbandono:
“E l’amore?
Quanto tempo impiega l’amore a sparire
dal mio corpo
e dal tuo?”
Pieghe di ragionamenti del cuore che solo chi ha attraversato l’abbandono può conoscere:
“Mi manchi,
non è vero.
Non mi manchi solo tu.
È come se mi mancasse un braccio
o la mia mano preferita
e dell’altra non so che farci.”
Sincere e spiazzanti, le pagine di Anita Docile – rese ancora più suggestive dalle splendide illustrazioni di Catherina Romanelli – sono una cura che vale la pena seguire, con metodo, giorno dopo giorno, per guarire da un mal d’amore mal riposto, riempiendosi gli occhi e il cuore di parole e immagini potenti.
Infatti tutte le pagine si possono staccare e incorniciare per colorare le pareti di casa: omeopatia per il corpo e per la mente. Tenerezza verso se stessi per curare l’anima.
Un libro unico, “A volte mi calmo”, che resta nel cuore, e riesce nel dire quell’indicibile dell’amore perché, nonostante il dolore, dobbiamo tornare a essere noi stessi: creature integre e intatte.
Potete acquistare “A volte mi calmo”, con i suoi 63 acquerelli (stampati su carta patinata da 150 gr), sul sito di Pop Edizioni, in offerta a SOLO 16 euro!

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed