115

Ci siamo passati tutti: una passione travolgente e un finale inaspettato e disastroso. Una relazione talmente altalenante da fare impallidire una soap opera.
In effetti, la vita spesso è più imprevedibile di qualunque romanzo, quando ci coglie alla sprovvista e ci trova impreparati ad affrontare le conseguenze di un gesto, di un bacio, di un semplice scambio di sguardi.
Lo sa bene Maria Tina Bruno che sulla sua storia d’amore ci ha scritto un romanzo stupefacente, “La turista italiana”:
“Io stessa non potevo credere a quel che mi stava accadendo, era tutto talmente irreale da sembrare un sogno, un sogno fin troppo vivido, in cui però non riconoscevo nessun mio pensiero. Non ero più io, semplicemente. Perciò ho sentito il bisogno di raccontare una storia che forse anche altre donne stavano vivendo. Volevo condividere la girandola di emozioni e situazioni intense ma crudeli in cui mi ero ritrovata per puro caso”, ha dichiarato l’autrice in un’intervista.
Ghosting, revenge porn, sessualità improntata alla pornografia, solitudine e differenze sociali: sono attualissime le vicende che si snodano in questo vorticoso romanzo, di cui vi proponiamo un brano:
“Lo so, niente sarà come prima. E questo vale per tutti e per qualunque cosa.
Niente sarà come è stato. Però abbiamo una risorsa e credo sia la più efficace di cui disponiamo noi esseri umani: una straordinaria capacità di adattamento.
Ci abituiamo a tutto, al dolore, alla delusione, alla rabbia, al senso di impotenza. Ci abituiamo persino alla felicità, che infatti quasi sempre si trasforma in noia. Ci abituiamo a rinunciare, e riesci a immaginare qualcosa di più spaventoso di questo?
Ci rassegniamo al peggio, a tutto ciò che è mediocre, eppure viviamo e sopravviviamo.
Siamo permeabili, è vero, ma meravigliosamente flessibili. Non ti sei spezzata finora, e non succederà adesso. Devi solo lasciare che sia il tempo a passare su voi due, anche se sarà un tempo faticoso.”
Se volete saperne di più su questa storia di vita, di sesso e di amore, potete acquistare “La turista italiana” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 9,80 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed