122

È difficile, forse impossibile tentare di descrivere quello che prova un cane quando viene abbandonato. Quando è cresciuto proprio con quegli umani che lo legano da qualche parte e se ne scappano via.
È difficile scendere così in basso, esplorare le conseguenze del più cinico e meschino tradimento che si possa immaginare.
Quando nel nostro libro “È tempo di mordere” abbiamo scritto la cinquantottesima storia minima di Cinofilia Nera, quella che abbiamo voluto dedicare a questi squallidi episodi di abbandono, non ci siamo accontentati di sottolineare che il cane, fino all’ultimo secondo, fino a quando quella maledetta auto scompare completamente alla sua vista, proprio mentre abbaia e guaisce, continua a sperare, a immaginare che forse torneranno, invertiranno il senso di marcia e torneranno a prenderlo.
Non potevamo e non volevamo limitarci a sottolineare il peso e il cinismo di questa orribile ingiustizia, così siamo andati oltre.
Abbiamo anche immaginato un sorpasso azzardato, un tir con rimorchio nella direzione opposta e poi le lamiere contorte, le gambe, le braccia e le teste fracassate di chi ha legato il cane per scappare via, di chi era convinto che la giustizia avrebbe chiuso gli occhi, si sarebbe voltata dall’altra parte.
Forse ci siamo andati pesante, ma avevamo nel cuore, negli occhi e nella testa i 50mila cani che ogni anno vengono abbandonati, che anche mentre stiamo scrivendo, mentre state leggendo, vedono crollare il loro mondo per sempre.
Finiscono dimenticati nel box di un canile e ci restano mediamente (secondo stime riportate da LAV) sette anni.
Ma sette anni è circa la metà della vita di un cane. Sette anni di carcere, perché il canile è un carcere, con la sola colpa di essere stati traditi e abbandonati.
Viene da pensare che la realtà sia molto più nera delle ottantasette storie minime di Cinofilia Nera che trovate nel libro “È tempo di mordere”, in cui però affiorano ottantasette respiri di sollievo, piccole provocazioni con vibranti sfumature di black humor.
Potete acquistare “È tempo di mordere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed