130

Il brano che avete appena letto è tratto dal romanzo illustrato “Nulla di rivoluzionario” ed è davvero difficile trovare un elemento di questo libro che non sia sorprendente.
Per darvi un’idea, leggere “Nulla di rivoluzionario” è come attraversare un labirinto di specchi: tante facce familiari che ti rimandano uno sguardo curioso e diverso.
È questo il terreno ideale per la nascita di un narratore multiforme e leggero, uno spirito che si incarna nei personaggi che stanno sia dentro che oltre la narrazione. Un narratore con un piede fuori dalla porta, consapevole di trovarsi stampato su una pagina ma, allo stesso tempo e senza forzature, è egli stesso vari personaggi della storia che racconta.
Una voce narrante nevrotica, che in qualche modo ricorda sia Woody Allen che James Joyce, alle prese con una realtà frammentata i cui simboli hanno perso significato, un significato da ricostruire con pensieri forti, liminali, guizzanti.
“Ma che poco io non so nulla non so se il mio corpo inizia dalla testa e finisce ai piedi non so quanti anni ho e li conto continuamente, non so se ho le vertigini, non so forse piccoli passi l’ho già detto?”
Nel fiume di questa storia il tempo e la consequenzialità, così come la realtà stessa, non sono rilevanti. Ma questo non vi induca a pensare che la realtà venga messa da parte, perché il fiume ci consegna l’accesso a profonde riflessioni esistenziali emergenti da flutti di pensiero che sembrano andare in tutt’altra direzione:
“Io sono il mio bagno ecco! Io per il paese non ci morirei per nessun motivo, ma non per questo non so chi sono”.
A completare questa girandola di parole e emozioni si aggiungono le illustrazioni suggestive e carnali di Bicio Fabbri – pittore e fumettista pluripremiato, qui al suo dodicesimo libro – che non accompagnano soltanto, ma interagiscono attivamente alla creazione della storia.
“Nulla di rivoluzionario” è un invito ad abbandonarsi alla lettura come ci si abbandona alla corrente, alla frescura delle onde del mare, alla schiuma che si infrange sulla pelle.
Potete acquistare “Nulla di rivoluzionario” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 15 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed