140

Ci sono libri divertenti che leggiamo per distrarci e libri che commuovono e strappano più di qualche lacrima.
E poi ci sono libri che fanno ridere e piangere nello stesso tempo, con parole che emozionano perché ci fanno sentire unici, giusti e leali.
Libri con splendidi acquerelli su pagine staccabili da incorniciare, che diventano quadri per colorare le pareti di casa o da regalare a una persona cara.
“A volte mi calmo: ritratti di amore e disamore” è uno di questi: un libro che racchiude 63 brevi riflessioni – semiserie o struggenti, ma sempre poetiche perché niente come la poesia è in grado di parlare d’amore a un cuore ferito – su quel che accade in noi quando una storia d’amore che credevamo vivida e longeva si sgretola davanti ai nostri occhi esterrefatti.
La protagonista, sola e inconsolabile tra le mura di una casa irriconoscibile nel silenzio, è ossessionata da tante domande che si rincorrono nella mente: non mi ama più o non mi ha mai amata?
Se ha scelto un’altra è perché io non valgo niente? Dov’è finito il nostro amore e dove sono finiti i nostri baci? Che me ne faccio, adesso, dell’amore che provo per lui?
Domande in cui chiunque può riconoscersi perché il disamore ha lo stesso cattivo sapore per tutti:
“Ma come ti è venuto in mente di non amarmi più?
Io ero lì, che ti sognavo tutte le notti
e tutte le notti
nei miei sogni
tu eri felice”.
Cristallizzata nell’irragionevole attesa che il traditore rinsavisca e si ricordi dei loro corpi e di tutti i baci che si sono dati, lei continua a parlare con il vuoto che lui ha lasciato andando via:
“Amore mio fermati.
Dopo
non ti posso più amare.
Dopo
non c’è più niente da salvare.”
Ma a furia di scrutare dentro di sé la protagonista inizia a vedersi sotto una luce diversa, fino a trovare il modo di tirarsi fuori da quella landa desolata e deserta chiamata disillusione.
Con 63 splendidi acquerelli della pittrice Catherina Romanelli, stampati su carta patinata da 150 gr, perfetti da incorniciare e appendere in casa, “A volte mi calmo” è il regalo giusto per chi soffre di “non-amore”.
Potete acquistarlo sul sito di Pop Edizioni in offerta a 16 euro!

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed