“A volte mi calmo: ritratti di amore e disamore” è un libro che nasce dall’incontro tra la scrittrice Anita Docile, appena lasciata dal suo partner, e Catherina Romanelli, pittrice e artista poliedrica.
Insieme hanno creato un’emozionante raccolta di riflessioni poetiche accompagnate da intensi acquerelli sul mondo femminile e sulle sue sfaccettature, racchiuse in un volume di 144 pagine da staccare e incorniciare per colorare le giornate e le pareti di casa quando qualcuno ci ha spezzato il cuore.
Le due autrici ci conducono in un saliscendi senza veli, tra domande e tormenti di chi vive il dolore dell’abbandono, e deve accettare (e affrontare) che la sua vita si capovolga all’improvviso.
“Non ti manco neanche un po’?”, è l’interrogativo che ci siamo poste almeno una volta nella vita, pur sapendo che la risposta è no.
“Non so perché finisce l’amore
e non so perché
queste lacrime non finiscono più.”
Incredulità, solitudine, rabbia. E un cuore da ricucire. Perché spesso ci sentiamo complete, intere, soltanto se si è in due, e quando il nostro amore se ne va ci sentiamo rifiutate e perse:
“È come se mi mancasse un braccio e dell’altro non so che farci”, scrive la protagonista nel suo diario intimo.
Il difficile è proprio questo: lasciare andare ciò che è stato, senza trascorrere nottate a tormentarsi tra le lacrime e accogliere con fiducia il nuovo che invece ci paralizza.
“Davvero non ti ricordi più di come eravamo?” si domanda lei che purtroppo se ne ricorda benissimo. Perché la mente non si ferma, i pensieri nocivi emergono e ci avvinghiano togliendoci il respiro.
Senza la persona che amiamo ci sembra che il mondo non abbia più colore né sapore. Ma è così ingiusto continuare ad amare chi non ci ama. È un dolorosissimo controsenso.
Anita Docile, nel suo percorso di 63 giorni, a furia di guardare dentro di sé riesce a trovare il modo per tirarsi fuori dall’abbandono, con tanta ironia e un pizzico di coraggio.
Potete acquistare “A volte mi calmo” sul sito di Pop Edizioni, con le sue 63 splendide illustrazioni da staccare e incorniciare, in offerta a solo 16 euro! Disponibile anche in versione e-book a 4,50 euro.