Vi è mai capitato di sentirvi improvvisamente estranei alla vostra vita?
Come se tutto continuasse a scorrere normalmente, mentre voi siete rimasti fermi a un istante preciso, con il sapore amaro di una verità che non avevate chiesto…
Il libro “A volte mi calmo” nasce per arginare e lenire il dolore di una fortissima delusione. È un viaggio catartico nello spazio sospeso che si apre dopo un abbandono, quel momento in cui il corpo continua a cercare chi non c’è più e la mente tenta, inutilmente, di dare ordine a ciò che è accaduto.
Il libro esplora i 63 giorni che seguono il ritmo furibondo dei sentimenti legati a una perdita – incredulità, rabbia, nostalgia, desiderio, stanchezza –, dando forma a una voce che prova a restare in piedi mentre tutto cambia forma.
La scrittura di Anita Docile colpisce per la sua lucidità disarmante, a tratti quasi crudele, capace di delineare con chirurgica precisione l’incredulità del cuore:
“E poi me lo dici così, non ti amo più?
Me lo dici così?
Me lo vuoi dare almeno il tempo di prepararmi
di cambiarmi, di adeguarmi
di tagliarmi i capelli, i polsi
le unghie dei piedi?”
Accanto ai testi, gli splendidi acquerelli di Catherina Romanelli sono attraversati dalla stessa materia dei ricordi: colori che si accendono sulla pelle, corpi frementi, figure femminili che oscillano ostinate tra coraggio e malinconia.
Anche l’oggetto-libro riflette questa idea di trasformazione: infatti, le sue pagine possono essere staccate, incorniciate e appese alle pareti di casa, per trasformare la nostra fragilità in bellezza.
“A volte mi calmo” non promette facili guarigioni dal disamore, ma accompagna il lettore in quella inevitabile sensazione di smarrimento che segue la fine di un amore, ricordandoci che a volte sopravvivere significa semplicemente affrontare un giorno alla volta.
Potete acquistare “A volte mi calmo” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 16 euro! Se preferite il digitale, la versione e-book è disponibile a 4,50 euro.



