149

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG “Donne non facciamolo in Rete”, nata per tutelare le donne dai pericoli del web.
In questi giorni sono stata colpita da una notizia solo apparentemente frivola: al concorso di Miss Inghilterra di quest’anno una giovane studentessa londinese ha voluto partecipare completamente struccata.
Neppure una linea di eyeliner o una puntina di mascara, neppure un velo di rossetto: la concorrente ha offerto allo sguardo dei giurati un viso acqua e sapone.
Ebbene, l’impavida ragazzina è riuscita a qualificarsi nella parte più alta delle graduatorie, sbaragliando molte rivali, una eliminazione dopo l’altra, dritta in finale.
La concorrente, ovviamente molto graziosa, si chiama Melisa e nelle sue dichiarazioni ha ammesso che quand’era più giovane ricorreva ossessivamente al make up, come molte di noi, chi più chi meno, anche solo per sentirsi a posto prima di uscire.
Da qualche tempo a questa parte, però, sostiene di aver acquisito una nuova sicurezza, che è andata di pari passo col graduale abbandono dei cosmetici. E spiega di essersi presentata “a viso scoperto” sul palco della gara di bellezza per infondere nelle spettatrici altrettanta fiducia in sé.
Non è detto che un grande amor proprio o una granitica autostima in una donna si rivelino sempre nell’assenza di trucco.
Spesso facciamo ricorso alla trousse per altri motivi: per un gioco di seduzione, per nascondere temporanei difetti cutanei o semplicemente perché ci piace così.
Però ho trovato simpatica la decisione di Melisa, sia perché un volto pulito fa trasparire meglio le emozioni e le espressioni di ciò che si prova (quella che viene definita la bellezza interiore), sia perché aver cura del proprio aspetto non si deve trasformare per forza in una gabbia.
Uscire di casa senza farci troppi problemi è senz’altro una cosa che ci rende un po’ più libere e meno stressate.
(Sonia F.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Instagram feed

    Promo Speciale

    Spedizione Gratuita

    Shopper IN OMAGGIO