159

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG “Donne non facciamolo in Rete”, nata per tutelare le donne dai pericoli del web.
Ha sollevato un certo clamore la scelta di una giovane “fitness influencer” di farsi rimuovere le tube per essere certa di non potere avere figli.
Si chiama Francesca Guacci. Persino i medici si sono opposti in un primo momento, sostenendo che la decisione fosse troppo avventata, tanto che la ragazza si era decisa a sottoporsi all’intervento chirurgico in Olanda, prima di scoprire che sarebbe stato possibile farlo anche in Italia.
Una vasectomia maschile sicuramente non attirerebbe lo stesso numero di critiche.
Per la società, specialmente quella italiana, la donna è sempre associata alla figura della madre. Se una donna non ha figli non è completa, il più delle volte viene vista come un’infelice o come un’egoista.
L’emancipazione femminile passa anche dalla volontà di una donna di avere una vita felice pur senza l’esperienza della maternità. Nei paesi di lingua inglese si sono costituiti gruppi organizzati di donne, che si definiscono “childfree” o “childless”, nati per rivendicare l’assoluta legittimità di questa scelta personale.
Bisogna cambiare la mentalità comune anche in questo ambito.
Una donna senza figli non è una donna incompleta. È semplicemente un individuo che ha deciso di dedicare la propria vita a tante altre cose che non siano la crescita dei figli. Opzione che peraltro gli uomini si sono sempre liberamente accaparrata, senza che nessuno abbia mai avuto alcunché da ridire al riguardo.
Essere madre è sicuramente bellissimo, ma non deve essere un obbligo.
Come in tutte le cose, è un’esperienza meravigliosa e appagante solo nel momento in cui chi la vive si senta portata a un tale passo, altrimenti meglio rinunciare piuttosto che amplificare delle frustrazioni che finirebbero per incidere anche sulla personalità e serenità dei figli.
(Sara S.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed