161

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG “Donne non facciamolo in Rete”, nata per tutelare le donne dai pericoli del web.
Federica Giacoletti è una giovane donna di origini palermitane, che di recente ha vinto il campionato italiano di body building. Una bella ragazza dai muscoli in rilievo, il fisico scolpito grazie ad anni di duri allenamenti quotidiani affiancati a una disciplina alimentare concepita per “fare massa”, ossia per dare il giusto apporto proteico alla composizione muscolare.
Federica sorride spesso durante le molte interviste seguite all’assegnazione del titolo di campionessa, i lunghi capelli sciolti a incorniciarle il viso.
E nonostante il fisico da campionessa, durante un talk show pomeridiano mi è capitato di sentirla parlare delle critiche ricevute soprattutto via social.
Sembra infatti che neanche lei si sia salvata dai commenti degli immancabili hater, che la accusano di assomigliare a un uomo.
Nessuno è al riparo dal body shaming, soprattutto quando il soggetto preso di mira è di genere femminile.
Una pioggia di critiche si è abbattuta qualche mese fa su Vanessa Incontrada per i chili di troppo. Ma è storia di tutti i giorni essere prese in giro perché troppo magre o troppo alte o troppo basse.
Comunque siamo, spesso non andiamo bene.
Il problema naturalmente è sempre e solo negli occhi di chi ci guarda e si sente in dovere di giudicarci.
Eppure nella vita di tutti i giorni sappiamo bene che le regole della perfezione che cercano di inculcarci da anni attraverso tv e giornali non contano.
Le persone reali hanno gusti diversi da quelli degli stilisti o dei direttori di casting, e soprattutto non hanno gusti omologabili.
Ci sono gli estimatori delle curvy, quelli che pensano che nella botte piccola ci sia il vino buono, chi ama le spilungone, chi vorrebbe accanto a sé una ragazza muscolosa, chi impazzisce per un naso aquilino.
Bisogna sviluppare la propria personalità e imparare a mostrarla perché, se ben coltivata, fa passare in secondo piano qualunque aspetto fisico.
Infatti mia nonna ripeteva sempre: chi si innamora di capelli e di denti, si innamora di niente.
(Sara S.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed