163

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG “Donne non facciamolo in Rete”, nata per tutelare le donne dai pericoli del web.
In occasione delle festività natalizie e della benedizione dei bambinelli, Papa Francesco ha pronunciato una frase bellissima: “Le donne muovono le montagne”.
Nei giorni successivi la frase è stata decontestualizzata: in effetti il Pontefice si riferiva alla Giornata della Montagna, e a come le donne possano essere tra le migliori custodi degli equilibri ecologici, ma l’espressione suona comunque bene.
Ribadisce, infatti, l’enorme importanza che abbiamo all’interno della società, anche quando la si vuole negare con trattamenti lavorativi iniqui e altre forme di discriminazione.
Qui non voglio parlare di quote rosa, perché noi siamo capaci di imporci senza bisogno di favoritismi, basta che le regole del gioco siano leali.
Però spesso chi comanda gioca sporco e quasi sempre questo ci trova impreparate. Perché un conto è allenarsi ad affrontare qualunque situazione, un conto è essere realmente disposte ad adeguarsi a regole sleali e meschine.
Eppure la forza femminile sa essere dirompente, quando prendiamo piena coscienza delle nostre capacità.
Guardate cosa sono riuscite a fare in Iran un gruppo di donne coraggiosissime, determinate e inarrestabili, spingendosi talmente oltre i loro confini culturali da far vacillare un regime patriarcale e misogino: altro che spostare le montagne.
Oggi inizia un nuovo anno. L’augurio per questo 2023 è che ognuna di noi, in un modo o nell’altro, riesca a imporre il proprio punto di vista. Quel modo di guardare la vita tipicamente femminile, quella forma mentale fantasiosa ma affilata, unita però alla consapevolezza che a scimmiottare i comportamenti degli uomini non si andrà lontano.
Da qualche mese abbiamo un Presidente del Consiglio donna. È la prima volta nella storia repubblicana. Spero tanto che non serva da paravento alle solite strategie di impronta maschilista, ma che possa segnare un cambiamento, a prescindere dall’orientamento politico.
Una donna al potere che ragioni e si comporti da donna.
Hai visto mai…
(Francesca F.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed