175

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG “Donne non facciamolo in Rete”, nata per tutelare le donne dai pericoli del web.
Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Ha vinto le primarie superando il favorito Bonaccini.
La sua elezione è stata salutata da molti con la speranza di un reale rinnovamento del maggior partito di sinistra, e in effetti la biografia e il curriculum di questa giovane donna delineano una figura al passo coi tempi: figlia di un ebreo americano e di una docente italiana, ambientalista, legata alle battaglie LGBTQ+, volontaria nella campagna politica per Barak Obama, cinefila, amante dei videogiochi, anche un po’ nerd.
Questa sua immagine così fresca non le ha però risparmiato facili critiche. Anzi, i soliti hater hanno fatto leva proprio su queste sue caratteristiche per prenderla di mira, a cominciare dall’aspetto fisico.
È addirittura nato un hashtag di tendenza su Twitter in cui la fisionomia di Elly Schlein viene associata a quella di Pippo Franco. Il ben noto e attempato avvocato Taormina, in un recente tweet, è arrivato a domandarsi se in realtà Elly non sia un trans.
È sempre odioso fare del body shaming, ancora di più nei confronti di un avversario politico. Come quando Giorgia Meloni veniva paragonata a Gollum, il mostriciattolo del “Signore degli Anelli”.
Chissà perché poi capita soprattutto alle donne. È difficile che i loro colleghi uomini vengano insultati con altrettanta veemenza sui difetti fisici, nonostante la classe politica maschile nel nostro paese non sia certo rappresentata da adoni.
Ma le offese al neo-segretario PD non si fermano al fisico. Molti ce l’hanno con lei proprio per ciò che rappresenta: termini come bisessuale, americana, svizzera, intellettuale vengono usati in maniera denigratoria.
Non so se Schlein ce la farà a dare un concreto apporto per migliorare la disastrata politica italiana, quello che so è che ha tutte le carte in regola per percepire la contemporaneità e dove il mondo stia andando.
(Sonia F.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed