240

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG @DonnenonfacciamoloinRete, nata per tutelare le donne e i minori dai pericoli del web.
Non riusciamo proprio a svincolarci dal canone della bellezza stereotipata.
L’ultima trovata è il concorso “Miss AI”, nel quale lo scorso mese si sono sfidate modelle e influencer generate con l’intelligenza artificiale.
Le bellezze digitali sono state giudicate in base a tre parametri. Il primo è la “popolarità social”, quella che nei concorsi in carne e ossa si chiamava “simpatia”.
Il secondo parametro è l’abilità tecnica dei loro creatori, e il terzo – il più importante – l’aspetto estetico in alta definizione.
Anche la giuria non era del tutto umana; insieme ad Andrew Bloch (imprenditore) e Sally-Ann Fawcett (storica dei concorsi di bellezza) c’erano due influencer create con l’AI: Aitana Lopez, con oltre 300mila follower, ed Emily Pellegrini, che ne ha più di 250mila.
La vincitrice ha vinto 5mila dollari (o meglio, li ha vinti il suo creatore) e anche seconda e terza classificata hanno ricevuto un premio in denaro.
È il primo concorso di bellezza AI al mondo, e in futuro ne sono previsti altri, ma la verità è che non c’è proprio nessun progresso tecnologico da festeggiare.
Tutto ciò finisce per esasperare ulteriormente gli standard di bellezza, dando forma a quegli stereotipi femminili che da anni cerchiamo di combattere e che invece sono incentivati dai creatori stessi (a stragrande maggioranza uomini), che usano la tecnologia per disegnare la ragazza delle loro fantasie: non più vecchia di 25 anni, lunghi capelli lisci, labbra carnose e naso piccolo, settima di seno ma vitino da vespa, e ovviamente abiti ultra succinti.
Che effetto avrà tutto questo sulle nuove generazioni, bombardate costantemente da modelli di perfezionismo?
Speriamo che sollevino gli occhi dal cellulare e si guardino attorno, e si accorgano che la bellezza sta nella varietà dei corpi e dei visi, e non in un modello imposto da chi considera le donne un redditizio gioco.
(Stefania S.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed