276

Come ogni domenica, vi presentiamo un brano tratto dalla nostra pagina FB e IG @DonnenonfacciamoloinRete, nata per tutelare le donne e i minori dai pericoli del web.
Stai pensando di trasferirti all’estero ma non sai scegliere la tua destinazione?
Forse un modo saggio per affrontare la questione è guardare come ogni Stato si pone nei confronti delle donne.
Esiste una lista, stilata da Forbes, che classifica i 12 Paesi che tutelano di più le donne (e no, ovviamente l’Italia non è tra questi).
La valutazione è frutto dell’incrocio di diversi dati. I fattori più importanti sono: l’istruzione, l’occupazione, l’inclusione finanziaria, la libertà individuale, la violenza domestica e politica, la rappresentanza parlamentare e l’accesso alla giustizia.
Il primo posto se l’è guadagnato l’Islanda. La piccola isola del nord Europa ha praticamente raggiunto la parità di genere in tutti i campi della società, grazie a una politica guidata – per 25 degli ultimi 50 anni – da donne, e che ha il 48% di rappresentanza femminile in Parlamento.
L’Islanda tutela le donne sul lavoro e alleggerisce il carico femminile dei compiti di cura familiare, infatti lì il congedo parentale paritario ce l’hanno davvero, non come qui in Italia.
A seguire, ci sono i Paesi dell’area scandinava: Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia.
Ognuno di loro si distingue per la capacità di tutelare le donne in vari ambiti: la Danimarca vanta uno dei codici giuridici più equi al mondo dal punto di vista del genere.
La Norvegia ha il più alto numero di donne nelle posizioni ministeriali; la Finlandia è stato il primo Paese al mondo a consentire alle donne l’ingresso in Parlamento nel 1906, e nel 2024 è risultato il Paese con i più alti tassi di felicità nella popolazione.
La Svezia è il primo Paese autoproclamatosi femminista.
Insomma, al nord tira tutta un’altra aria (fredda sì, ma di cambiamento vero).
Seguono Germania, Lituania, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Paesi Bassi e a chiudere l’elenco l’unico paese extraeuropeo: la Nuova Zelanda.
Voi in quale Paese della classifica vorreste vivere?
(Sara D.)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed