14

Che cos’è un circolo vizioso, un luogo di delizie proibite?
Forse, ma in senso figurato è quel meccanismo per cui una situazione negativa tende a rigenerare se stessa. Il fatto è, come si dice, che se vuoi cambiare qualcosa, devi cambiare qualcosa: devi fare in modo che avvenga.
Le buone idee devono tradursi in fatti concreti, osare la realtà. I promotori dei primi gruppi di acquisto solidale, negli anni Novanta, sembravano utopisti matti, salvo poi moltiplicarsi in tutta Italia, al punto che la legge finanziaria del 2008 riconosceva i Gas come soggetti che svolgevano “attività di acquisto collettivo di beni con finalità etiche, di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale”. E grazie a loro molte piccole aziende hanno potuto vivere e garantire a una clientela prodotti di qualità, liberi dalla grande distribuzione.
Un’altra idea ancora poco conosciuta in Italia è la cucina solare: una sorta di parabola di rame e altri metalli che attrae i raggi del sole. Nei paesi del Sud del mondo, ma anche in uno spazio ampio e ben esposto, queste semplici attrezzature permettono di cuocere con un enorme risparmio, e in assenza di rete elettrica, condutture di gas o di legna. Vandana Shiva, entusiasta, si è fatta fotografare in un villaggio indiano che utilizza questo metodo di cottura.
Se i libri sono cibo per la mente, dobbiamo guardare alla cultura con lo stesso atteggiamento. Quando abbiamo fondato Pop Edizioni abbiamo lanciato una sfida, anzi quattro:
– È possibile per un editore dare il 20% del prezzo di copertina all’autore, dalla prima copia venduta fino all’ultima?
– È possibile pubblicare libri di qualità e aggirare quel meccanismo distributivo che è causa della rovina di tanti marchi?
– È possibile vendere libri on line, sul proprio sito, e solo in librerie indipendenti e selezionate?
– È possibile essere Amazon Free, perché si persegue il rispetto per il lavoro umano?
Noi stiamo mettendo in pratica questi principi, e lo facciamo mentre proponiamo ai nostri lettori libri che rappresentano antenne ad alta ricezione del nostro tempo.
E proprio come per i Gas o la cucina solare, spetta a te decidere, a te che acquisti e fai la differenza, ogni giorno.

Lascia un commento

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato


    Instagram feed

    Promo Speciale

    Spedizione Gratuita

    T-SHIRT IN OMAGGIO