Esistono canzoni che hanno il potere di salvare una o più vite umane?
A quanto pare, sì.
Secondo uno studio pubblicato dal “British Medical Journal”, una canzone del rapper Logic sarebbe riuscita egregiamente in questa impresa.
Si tratta di “1-800-273-8255”, la storia di un giovane che chiama la linea telefonica di prevenzione suicidi – il numero che dà il titolo al brano – per chiedere aiuto, dopo aver pensato di togliersi la vita.
In base ai dati emersi dalla ricerca condotta dalla rivista, nell’arco di un mese dal lancio della canzone, complici anche due importanti esibizioni dal vivo del rapper, la linea di prevenzione suicidi ha ricevuto oltre diecimila chiamate in più rispetto alla media mensile.
Con oltre 400 milioni di visualizzazioni su YouTube, il brano ha ottenuto anche un altro importante risultato: le ricerche su Google della linea di prevenzione suicidi sono aumentate di oltre il 10%.
Se l’obiettivo del rapper Logic era quello di tendere una mano, dare anche solo un barlume di speranza a chi è tormentato dal pensiero di togliersi la vita, il risultato si può considerare raggiunto.
Linee come questa, ovviamente, non esistono solo negli Stati Uniti.
In Italia nel 1967 è nata un’importante realtà come il Telefono Amico, il cui numero è 02 23272327, con volontari pronti ogni giorno dell’anno a dare ascolto a chi si sente solo, sopraffatto dall’angoscia, tormentato dall’idea di farla finita.
Perché a volte basta una parola detta al momento giusto, o il solo fatto di sentirsi ascoltati e compresi da qualcuno, per reagire alla disperazione e scovare un appiglio cui aggrapparsi per andare avanti, trovando la forza di non arrendersi.
Pochi si salvano da soli: chiedere aiuto non è mai sinonimo di debolezza; al contrario, è un gesto di grande coraggio ed è il primo passo verso la salvezza.