174

“Tra l’uomo e il cane è sempre andato tutto bene. Fino al giorno in cui l’uomo decide che il cane deve imparare a portargli il giornale e le pantofole.
Lo ha letto sui libri, lo ha visto nei film. Gli sembra impossibile che proprio il suo cane non sappia portare il giornale e le pantofole.”
Il brano che avete appena letto è tratto dal nostro libro “È tempo di mordere”.
Ebbene sì: a un certo punto abbiamo dovuto sguinzagliare la Cinofilia Nera contro la detestabile retorica del cane sempre pronto a sacrificarsi per l’uomo.
Perché noi, dopo anni di attivismo e volontariato nei canili, dopo aver scritto alcuni libri sui cani, abbiamo capito che ce n’era un gran bisogno.
Vedevamo cani trainati al guinzaglio come sacchi di patate, cani abbandonati in strada, ma anche in giardino o in salotto per dodici ore al giorno, cani talmente condizionati da inseguire e riportare una pallina per tutta la vita, cani a catena con la sola colpa di aver scavato qualche buca in giardino.
Non ne potevamo più e allora abbiamo iniziato a gustare istanti di sublime rivolta.
Immaginavamo quei cani girarsi improvvisamente e staccare a morsi la mano che li teneva legati a un guinzaglio, con i canini sguainati su tendini strappati e ossa tranciate.
Erano visioni surreali che ci permettevano di cancellare l’odioso ruolo di padrone perché, finalmente, era evidente che l’uomo non è il migliore amico del cane.
Così, dopo i primi brevissimi racconti, ci abbiamo preso gusto e inserito anche terribili disgrazie che colpivano inesorabilmente gli umani più meschini, e che permettevano a qualunque cane di liberarsi dal fardello di certe asfissianti presenze umane.
La Cinofilia Nera è quindi un nuovo modo di intendere l’amore per i cani, un amore selvatico e disinteressato, tra il noir e il rosso sangue, che non perdona nessuna angheria.
Un amore che ulula, abbaia e ringhia una sola parola d’ordine: ribellione.
Fresco di stampa, trovate “È tempo di mordere” allo stand U02 di Pop Edizioni nel Padiglione Oval, dal 18 al 22 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed