230

Da maggio 2024, un mese dopo la pubblicazione del nostro libro “E il cane incontrò il quartiere – Dal Sud una nuova idea di convivenza”, Wikipedia ha dedicato una nuova voce proprio al cane di quartiere.
Si tratta a nostro avviso di un segnale importante perché Wikipedia è un’enciclopedia dinamica “rivolta ai lettori e costruita dai lettori”.
È bene sottolineare che “Wikipedia non è una fonte primaria, ma piuttosto uno strumento di divulgazione secondario e terziario, ovvero si basa su quanto fonti attendibili hanno già affermato in precedenza, citandole”.
In questo modo è sempre possibile controllare e farsi un’idea sulle diverse affermazioni.
Nel nostro caso siamo di fronte a un’evidenza: il cane di quartiere è entrato nel dibattito pubblico suscitando curiosità e interesse perché è un individuo dotato di diritti che può vivere libero tra di noi, senza essere considerato randagio.
Questa pratica è considerata molto importante dalle nostre comunità, tanto che nella voce di Wikipedia, oltre alla definizione di cane di quartiere e a qualche esempio di normative vigenti, vengono riportati alcuni casi di cani particolarmente noti che, con le loro storie, hanno lasciato nelle comunità tracce indelebili.
Siamo davvero felici di aver contribuito a questo dibattito con “E il cane incontrò il quartiere – Dal Sud una nuova idea di convivenza”, soprattutto perché è il primo libro pubblicato in Italia sull’argomento e per ora l’unico che compare nella bibliografia della nuova voce su Wikipedia.
Una voce realizzata anche sulla base di molti articoli tratti da testate autorevoli che testimoniano quanto il cane di quartiere sia destinato a diventare una realtà di cui sentiremo parlare parecchio.
Se volete conoscerla e approfondirla per farvi un’idea concreta delle origini, del contesto in cui si è sviluppata e dell’impatto sociale, non vi resta che leggere “E il cane incontrò il quartiere – Dal Sud una nuova idea di convivenza”.
Potete acquistarlo sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro. E se siete cinofili di razza, date un’occhiata al libro gemello “È tempo di mordere”!
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed