235

I cani talvolta mordono, è vero.
E tu non morderesti se ti tenessero rinchiuso tutta la vita in uno schifoso terrazzino?
Non morderesti se ti tirassero con un collare a strozzo quando cerchi di andare a vedere qualcosa che ti piace?
Non morderesti se ti abbandonassero legato a un palo e poi, proprio per quel motivo, sbattessero in galera te al posto di chi ti ha tradito?
Non morderesti se ovunque ci fossero cartelli che vietano l’ingresso proprio a te e a tutti quelli come te?
Non morderesti se ti dicessero che il tuo unico scopo è quello di obbedire a un padrone?
Non morderesti se ti tenessero legato a una catena?
Non morderesti se ti esponessero in vetrina e ti vendessero al primo che passa?
Non morderesti se ti trattassero come un bambolotto, anche quando hai l’equivalente di sessant’anni, se ti tenessero dentro una borsa perché altrimenti ti sporchi, se ti dessero la cena solo se dai la mano, solo se obbedisci ai soliti stupidi comandi?
Tempo fa, un esperto educatore cinofilo, dopo aver letto il nostro libro “È tempo di mordere – Storie minime di Cinofilia Nera” ci scrisse che, nella realtà, i cani mordono poco, pochissimo rispetto ai troppi buoni motivi che avrebbero per farlo.
Ed è proprio per questa ragione che abbiamo dovuto ricorrere alla letteratura, che abbiamo dovuto inventare una dimensione parallela di black humor in cui i cani, invece, mordono sempre, tutte le volte che manchiamo loro di rispetto, tutte le volte che non teniamo conto delle loro esigenze, dei loro desideri, anche di quelli più elementari, tutte le volte che non li ascoltiamo, non li guardiamo e neppure consideriamo quello che stanno cercando di dirci.
Il risultato è un campionario di ottantasette storie minime ed esilaranti che invitano a cambiare punto di vista, a guardare il mondo schierandosi dalla parte dei cani.
Potete acquistare “È tempo di mordere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.
E se siete cinofili di razza, date un’occhiata al libro gemello “E il cane incontrò il quartiere – Dal Sud una nuova idea di convivenza”, sulla rivoluzionaria pratica del cane di quartiere.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed