238

Come ben sanno tutti i volontari e le volontarie, trovare una famiglia a un cane è ogni giorno più difficile.
In Italia i cani sul territorio senza un diretto riferimento umano sono circa 800mila, ma bisogna aggiungere i 70mila già rinchiusi nei canili, le centinaia di migliaia che vengono fatti nascere negli allevamenti e anche quelli importati illegalmente.
Sono numeri impressionanti che delineano una situazione fuori controllo.
Occorre anche considerare che circa la metà delle famiglie italiane vive già con un animale domestico, e che mantenere un cane è sempre più costoso (intorno ai 2mila euro all’anno, se tutto va bene) a fronte di un generale impoverimento: il numero di italiani che vivono in condizioni di povertà assoluta ha ormai superato i 6 milioni.
È facile intuire che chi fatica a soddisfare le proprie necessità di base, anche se animato dalle migliori intenzioni, difficilmente avrà la possibilità di sostenere le spese per un cane.
Il fattore economico e quello demografico (in Italia la popolazione dei cani aumenta ogni anno) ci mostrano con evidenza un costante aumento delle offerte di adozione e una costante diminuzione della popolazione umana.
L’ovvia conseguenza è una diminuzione delle possibilità che quelle offerte di adozione vadano a buon fine.
È una spirale negativa che tenderà sempre di più a riempire i canili, peraltro già affollati.
Si deve capire che le famiglie non sono più un serbatoio infinito per le adozioni ed è tempo di considerare nuove forme di cura e di assistenza collettiva per i cani, che non ripieghino sull’ingiustizia del canile.
Una di queste è certamente quella del cane di quartiere che, ben lontana da essere la panacea che risolverà tutti i problemi, prevede il costante monitoraggio, la cura, la sterilizzazione e l’assistenza di cani ritenuti idonei e conosciuti dalla popolazione, che restano liberi sul territorio.
Una pratica che ha aperto un vivo dibattito e che approfondiamo nel nostro nuovo libro “E il cane incontrò il quartiere – Dal Sud una nuova idea di convivenza”, che potete acquistare sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book a 4,50 euro.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed