243

Il volume che vogliamo presentarvi oggi nella rubrica dedicata ai libri ha un titolo in cui chiunque può riconoscersi facilmente: “A volte mi calmo”.
Un titolo che di solito fa sorridere, ma che può nascondere sfumature più complesse: in questo caso, infatti, è un viaggio nella perdita, prima di un amore e poi di sé stesse. Un cammino di 63 giorni per riflettere sull’essenza di un vasto mondo interiore.
La forza del libro sta nella sua universalità: in una società che ci bersaglia di etichette, Anita Docile sceglie di raccontarci una storia umana, senza scadere in facili definizioni, riconoscendo che la sofferenza e l’essere umani richiedono un approccio che non giudichi, ma osservi.
La storia è quella di un amore che è appena finito e che lascia la narratrice atterrita, incredula e sconfitta. È la voce di una donna che nei momenti più prostranti è pronta persino a tradire sé stessa.
“Stai con me.
Non te ne andare, non mi lasciare.
Perdonami.
Se non riesco a cambiare.
Se sono sempre io.”
Nonostante la sofferenza, le pagine ci regalano momenti ossigenanti di rottura grazie alla vena ironica della protagonista.
“A volte
vorrei essere una donna d’altri tempi.
Per esempio
una donna più giovane di me.”
È proprio nell’ironia che si intravede la forza della donna: quella che nei momenti più difficili trova la strada per tornare alla luce a denti sguainati, sperando in un futuro migliore che prima o poi dovrà arrivare.
Cosa ci resta, quando abbiamo dato tutto di noi a un’altra persona e quella persona se ne va?
Forse conviene tenere qualcosa per sé la prossima volta.
Infatti Docile affida la protagonista alle cure di un’amica. Un potere fortissimo che appartiene al destino di questo libro: un perfetto regalo per lenire le ferite di un’amica, di una sorella.
Ogni pagina, accompagnata dalle vibranti illustrazioni della pittrice uruguaiana Catherina Romanelli, può essere staccata per diventare un quadro che colori le pareti di casa, per aiutarci a ricordare che non siamo sole.
Potete acquistare “A volte mi calmo” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 16 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed