La raccolta di racconti “La mia patria sono io” contiene una storia che raccoglie tante storie e una voce che ne racchiude molte altre.
L’autrice italo-egiziana J.H. Yasmin – nata e cresciuta a Roma e trasferitasi al Cairo da oltre vent’anni – ha scelto di affidare ai lettori italiani la memoria di nove donne che affrontano la condizione primigenia di essere nate femmine in Egitto.
Anche se di età diverse, ognuna condivide con le altre le speranze, le attese, la delusione, la sofferenza e la fatica di essere donne in un Paese fortemente patriarcale.
Yasmin è puntuale nel trasmetterci il bisogno di libertà che tutte si portano dentro, e lo fa con delicatezza, come se volesse tenersi da parte per lasciar parlare loro. Ma riesce anche ad avvicinarci a esperienze solo apparentemente diverse dalle nostre, attraverso il quotidiano e difficile vivere che le donne attraversano.
I racconti, infatti, sono pervasi da un senso di sorellanza che buca le pagine e che spesso aiuta le protagoniste a sopravvivere alle vessazioni fisiche e psicologiche che subiscono.
“Sua sorella entrò sorridente in camera con una bacinella in mano. Senza dirle una parola tirò fuori dalla tasca una bustina, la svuotò nell’acqua fumante e le chiese di sedersi sulla bacinella per pulirsi e calmare il dolore.”
A fare da contraltare c’è il cerchio di violenza: suocere e madri severe, addestrate dagli uomini a tramandare la cultura misogina e opprimente a nuore, figlie e nipoti. Una cultura in cui l’uomo non può essere messo in discussione e le donne, se hanno un problema, devono tacerlo per sempre.
“Quando a distanza di anni ne parlò con sua madre, lei la guardò senza dire niente. Dal suo sguardo Miriam capì che la madre le credeva, ma quel silenzio che si protrasse per anni rese evidente che grossolano errore fosse stato parlarne.”
La gran forza di questo libro sta nel riuscire a unire in un abbraccio donne che sembrano provenire da un’epoca e da un luogo distanti da noi. Ma guardatevi intorno, ognuna di loro potrebbe essere la vostra vicina di casa.
Potete acquistare “La mia patria sono io” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 9 euro! Disponibile anche in versione e-book a 4,50 euro.