249

L’immaginario comune è un luogo rarefatto, patria di tanti stereotipi e false credenze.
Paolo Bogliacino, dopo sei ricoveri psichiatrici e tre TSO, esordisce con il romanzo “Io sono bipolare”: la storia della sua vita e della sua convivenza con il disturbo bipolare.
Le persone affette da patologie psichiche da sempre sono vittime di tabù e i loro disturbi possono spaventare perché non li conosciamo a sufficienza.
Quale modo migliore di rompere la barriera se non entrando nelle loro storie?
Paolo Bogliacino ci accompagna nelle sue memorie restituendoci uno splendido spaccato di storia famigliare e nazionale: il rapporto con il fratello Enrico e i genitori, quello con la moglie e il figlio, le difficoltà, i sogni e le speranze di un’Italia che attraversa gli anni di piombo e si incammina inesorabilmente verso una recessione che ancora non vede.
Lo stile dell’autore è essenziale e curato, e non mancano delicati stacchi lirici né un mirato uso dell’ironia, che permette al tema del bipolarismo di restare importante e leggero allo stesso tempo.
“Ero ossessionato dalle pagine sportive, che di solito salto a piè pari, ma una delle manifestazioni della maniacalità di quella crisi è che avevo deciso di cambiare squadra di calcio. Ero irremovibile.
Juventino da sempre, e da trent’anni disinteressato al calcio, non so per quale alchimia cerebrale diventai tifoso del Genoa.”
La vita di una persona affetta da bipolarismo non è semplice: è la vita di chi deve fare i conti con l’euforia della fase maniacale e con la vergogna e la depressione che sopraggiungono dopo.
Ma con questo libro Paolo Bogliacino ci ricorda che la vita è sempre e comunque amore, sogno e speranza, ma soprattutto famiglia.
Infatti, la cura più potente per l’autore sono i suoi cari. E loro, di ritorno, possono imparare tanto da lui, perché:
“Ero matto, tutto qui. Ma un dubbio, un tarlo rimane, se non sia possibile con la lente della follia, per quanto deformata, avere uno sguardo sul reale che la ragione non è in grado di cogliere”.
Potete acquistare “Io sono bipolare” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 12 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed