250

“È tempo di mordere – Storie minime di Cinofilia Nera” è una raccolta di 86 brevi racconti che sfida le convenzioni della cinofilia tradizionale, trasformando i nostri amici a quattro zampe in protagonisti di una narrativa che mescola satira, ironia e una dose di sano umorismo nero.
Immaginate: un umano maltratta un cane e il cane… si prende la sua rivincita.
Uno schema che si ripete con insistenza, quasi come una lezione di comportamento animale, con risultati talmente esagerati da sfiorare il surreale.
I cani, qui, non sono più vittime silenziose: sono individui che di fronte all’ingiustizia decidono di usare i loro mezzi affondando letteralmente i denti!
E quando non ci riescono, l’universo si prende la libertà di orchestrare una “provvidenziale disgrazia” a favore del cane.
Questo libro è una critica mordace a tutte le forme di maltrattamento, dalle più manifeste a quelle più subdole, come la trasformazione dei cani in eterni peluche, perché troppo spesso li riduciamo a oggetti di proprietà, dimenticando che dietro quelle orecchie lunghe e quegli sguardi dolci ci sono individui con desideri e bisogni, individui che hanno la vitale necessità di correre, perlustrare il territorio, annusare, scavare, sporcarsi, confrontarsi con i loro simili.
Ma attenzione: non stiamo suggerendo ai cani di trasformarsi in bestie feroci.
I loro morsi sono una provocazione letteraria per interrogarsi su come la società vede i cani. In questo gioco di ruoli, il lettore viene invitato a schierarsi dalla parte dei cani che si ribellano: un approccio eversivo che ribalta l’immagine del “miglior amico dell’uomo”.
Scoprirete che ridere delle disavventure del rapporto umani-cani non solo è divertente, ma è anche un ottimo modo per mettere in discussione le ingiustizie nei loro confronti.
Potete acquistare “È tempo di mordere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro. E se siete cinofili di razza non perdete il libro gemello “E il cane incontrò il quartiere”.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed