252

“Durante le tre settimane del ricovero tra gli ‘psichiatrici’, seppure intontito dai farmaci, in me permaneva ancora un’euforia di fondo, l’umore era alto, quello dei dì di festa, in cui la mia percezione escludeva categoricamente l’esistenza di un problema, e mi pareva più che ovvio che fossero gli altri, poveretti, a non capire.
Tornato a casa in autunno, tutto quel surplus di energia che mi aveva accompagnato per mesi mi abbandonò d’un tratto, lasciando spazio a un’immensa, impenetrabile spossatezza.
E mentre per gli altri iniziavo finalmente a stare bene, io mi sentivo sempre peggio, inoltrandomi per la prima volta nei sentieri cupi e gelidi della depressione.”
Il brano che avete appena letto è tratto dal mio libro “Io sono bipolare”.
Sono trascorsi pochi mesi da quando la mia storia è diventata un oggetto in carne, carta e ossa, con muscoli propri a muovere piccoli passi che mi hanno avvicinato a persone che non conoscevo, o che conoscevo ma ho sentito più vicine proprio grazie a questi passi.
Aprirsi senza pudore reca il dono di rapporti umani meno superficiali, come se le pagine di carne, carta e ossa riuscissero a funzionare da specchio che avvicina tra loro le persone.
Un libro è una creatura vivente che racconta una storia. Perché ho scritto la mia?
“Mi ritrovo qui a fare lo slalom tra le parole e i ricordi in questo gioco faticoso e divertente, variante letteraria di un qualche tipo di medicina omeopatica che contribuirà a creare un mio personalissimo segnalibro esistenziale che faccia da contraltare al disturbo bipolare con cui convivo da molti anni.”
Queste parole, che compaiono all’inizio del libro, le ho scritte con fame d’inchiostro e di salute quando ancora non sapevo che sei mesi dopo sarei stato nuovamente ricoverato in un reparto psichiatrico e ci sarebbero voluti quattro anni per riprendere in mano il racconto.
Non è stato facile scriverlo né mostrare le viscere e i deliri di cui per anni mi sono vergognato, ma è stato autentico, nel senso etimologico del termine: ciò che accade da sé.
Potete acquistare “Io sono bipolare” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 12 euro! Disponibile anche in versione e-book a 4,50 euro.
(Paolo Bogliacino)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed