271

Ricordate quanto faceva male, quella volta che lui vi ha lasciate?
Probabilmente abbiamo il libro che fa per voi: si intitola “A volte mi calmo”, scritto da Anita Docile e illustrato dalla pittrice Catherina Romanelli.
È la storia di una donna che soffre perché il suo compagno l’ha lasciata per un’altra, e lei non riesce a farsene una ragione. E soffre così tanto che per sfogare tutto il dolore che ha dentro affida i suoi pensieri a un diario che la accompagna per 63 giorni.
Sono 63 giorni difficili, fatti di rimpianti e ricordi che lasciano senza fiato, racchiusi in brevissime riflessioni.
“Oggi ho ascoltato la canzone più triste del mondo a un volume straziante.
Detesto farmi male ma ogni giorno è necessario.
Mi devo ricordare di non amarti più, amore mio.”
Ma sono anche 63 giorni di propositi ragionevoli, leali, che raccontano una donna forte, coraggiosa, tenera e autoironica, che pian piano, con fatica, comprende quanto sia importante provare rispetto e simpatia per sé, ma senza prendersi troppo sul serio, neppure nel dolore.
“A volte vorrei essere una donna d’altri tempi.
Per esempio una donna più giovane di me.”
In fondo, che cosa c’è di più assurdo di provare amore per chi non ci ama (e, anzi, ama felicemente un’altra persona)?
Perché continuiamo a porci domande e a cercare risposte, quando sappiamo che non esiste un vero motivo per cui due persone si innamorano o si disamorano?
Ci siamo passati tutti: le rotture sono difficili e in quei momenti abbiamo bisogno di qualcuno che possa capire il nostro tormento.
È per questo che “A volte mi calmo” è un regalo perfetto per chiunque stia attraversando un dolore simile: un regalo per sé, per un’amica, una sorella, una persona cara. Perché, al netto delle delusioni amorose: “Un’amica è per sempre. Se non ce l’hai, fattela prestare”.
Il libro è arricchito dagli stupendi acquerelli di Catherina Romanelli, opere preziose stampate su carta patinata da 150 gr, pagine staccabili che potrete usare per colorare le pareti di casa e circondarvi di bellezza.
Potete acquistare “A volte mi calmo” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 16 euro! Disponibile anche in versione e-book a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed