295

Mentre gli allevamenti continuano a produrre cuccioli, alimentando l’idea perversa del cane-merce, ogni anno un numero impressionante di persone riporta il cane al canile. Tanto che è nata una procedura burocratica che ha proprio questo nome: “Rinuncia di proprietà”.
I canili sono pieni, del tutto incapaci di contenere l’abbandono sistemico che li nutre. Un ciclo senza fine che ci mostra chiaramente come i canili e gli allevamenti non siano affatto due mondi separati, ma parte dello stesso meccanismo: quello che costruisce valore commerciale su corpi viventi per poi consumarli fino al rigetto.
I canili diventano così i depositi dove stoccare la merce “difettosa”, “fuori mercato”, o semplicemente quella che ci ha stancati.
Ma in questo scenario di violenza ormai normalizzata esiste un’altra possibilità: quella dei cani di quartiere. Figure marginali e poco conosciute nel Nord Italia, eppure portatrici di un’alternativa reale.
Non sono cani abbandonati, eppure non appartengono a nessuno. Vivono nei territori, accanto alle persone, costruendo legami non mediati dal possesso. Non sono oggetti che si possono comprare, non sono proprietà. Acquisiscono una sorta di cittadinanza che viene regolamentata da precise leggi regionali, dove volontari accreditati a livello istituzionale provvedono al loro nutrimento e monitoraggio.
Sostenere questi cani significa sostenere un’idea diversa di convivenza, capace di riconoscere libertà, agency, appartenenza senza ricorrere all’ingiusta e crudele reclusione in canile.
La pratica del cane di quartiere non è solo una proposta, ma una realtà già diffusa. Conoscerla, approfondirla, contribuire al suo miglioramento significa scegliere di stare veramente dalla parte dei cani.
Per saperne di più sui nostri amici cani, potete acquistare “E il cane incontrò il quartiere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! E se siete cinofili di razza non perdete il libro gemello “È tempo di mordere”, per scoprire cosa succede quando i cani si ribellano agli umani. Preferite il digitale? La versione e-book costa solo 4,50 euro.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed