cane quartiere

Siamo lieti di presentare “E il cane incontrò il quartiere” nuova pubblicazione di Troglodita Tribe, realtà resistente e libertaria che attraverso l’attivismo, la scrittura e la recycling art cerca di destabilizzare l’immaginario specista e patriarcale. Dopo “È tempo di mordere, storie minime di Cinofilia Nera” continua la nostra collaborazione con gli autori grazie a questo volume che esplora e approfondisce l’esperienza del “cane di quartiere” innovativa pratica destinata ad aprire nuovi scenari nel rapporto dell’uomo con il cane.
“Il concetto di ‘animale da compagnia’, quel musetto felice degli spot, ci ha portati a trasformare il cane in merce che si può scegliere e comprare, coccolare ed educare, rottamare nei canili quando non piace più.
Il cane di quartiere – rivoluzionaria pratica legislativa partita dal Sud Italia – ribalta questa convinzione: adottato da una comunità, vive libero sul territorio, nutrito e monitorato da volontari espressamente riconosciuti da regolamenti regionali.
Non è considerato un cane randagio né un animale selvatico, ma a tutti gli effetti un individuo dotato di diritti.
Vivere libero nei nostri quartieri permette al cane di sviluppare le sue abilità e competenze (non è raro vederlo salire sui mezzi pubblici per spostarsi da una zona all’altra), e a noi di creare relazioni basate su una nuova idea di tutela e cura, agendo da sorprendente ‘collante sociale’.
In questo libro ripercorriamo le origini, il contesto e le caratteristiche del cane di quartiere, intorno a cui si è aperto un acceso dibattito che tocca diverse sensibilità perché è la prima forma ufficializzata di convivenza tra l’uomo e un’altra specie libera, inserita perfettamente nelle comunità.”
Con questo libro Pop Edizioni inaugura la collana “Orizzonti” nata per esplorare nuovi pensieri e percorsi innovativi nella nostra società.
Potete condividere questa sorprendente esperienza acquistando “E il cane incontrò il quartiere” sul sito www.popedizioni.it in offerta a 10 euro. Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.
Chi davvero ama i cani ne aveva un gran bisogno!
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed