Il Progetto
Caro consumatore di libri
Pop Edizioni nasce da una domanda semplice:
perché la maggior parte degli scrittori non guadagna con il proprio lavoro?
Rispondere a questa domanda non è altrettanto semplice.
Scrivere è un lavoro, ed è un lavoro faticoso. Ma non è retribuito per come dovrebbe, e spesso non è retribuito affatto.
Forse ci sono troppi scrittori.
Forse ci sono troppe case editrici e il mercato editoriale è sommerso da innumerevoli proposte.
O forse basta una penna per pensare di poter scrivere, ed è così bello vedere il proprio nome stampato su una copertina che a volte si è disposti persino a pagare per pubblicare il frutto di tanto lavoro: non fatelo, l’editoria a pagamento è ingiusta, sleale e avvilente. Se quello che scrivete ha un valore, qualcuno rischierà i propri soldi per pubblicarvi e fare promozione.
Resta il fatto che in Italia qualcuno la fa da padrone e impone costi di distribuzione insostenibili per un editore che voglia retribuire adeguatamente i propri autori.
E quindi nel 2019 abbiamo avuto una visione: fondare una casa editrice costituita interamente da amanti della scrittura e scrittori.
Scrittori che diventano editori. Editori che stanno dalla parte degli scrittori.
E ai nostri autori riconosciamo il 20% del prezzo di copertina, dalla prima copia venduta fino all’ultima. Scouting, editing, stampa, promozione, rischio economico e notti in bianco sono a carico nostro. A voi l’onore di scrivere come si deve: con onestà, generosità e rigore.
Per poter offrire una percentuale così alta (nella migliore delle ipotesi si aggira intorno al 7%) abbiamo scelto di rinunciare alla grande distribuzione, sul territorio e on line, che mangia buona parte del prezzo di copertina. Perciò distribuiamo solo sul nostro sito e nelle librerie indipendenti di tutta Italia.
Ai nostri lettori riconosciamo il diritto a libri curati in ogni dettaglio, dai contenuti alla grafica, a prezzi assolutamente popolari. Nel rispetto di chi scrive e di chi legge.
Con ogni volume confermiamo il nostro impegno a dare spazio a temi di attualità di cui non si parla abbastanza e a sguardi insoliti nel panorama letterario.
Siamo autori e moderatori di “Donne non facciamolo in Rete”, progetto social creato per sensibilizzare le donne sui pericoli del Revenge Porn, ovvero la condivisione non consensuale di immagini e filmati sessualmente espliciti sul web.
Benvenuti a casa nostra e buona lettura
Pop Edizioni
Scrittori che diventano editori.