180

“Il cane sente la fame crescere, giorno dopo giorno, cresce a dismisura.
Invece, l’urgenza di chiamare l’uomo, di elemosinare, di convincerlo diminuisce sempre di più, visto che sono tutti tentativi inutili. In fondo ha sempre chiesto, aspettato, pazientato, si è controllato per tutta la vita.
E per cosa? Ha davanti più di ottanta chili di ottima carne fresca, così tenera, così disponibile.”
Il brano che avete appena letto è tratto dal nostro ultimo libro “È tempo di mordere”, pubblicato da Pop Edizioni.
Uno dei motivi per cui abbiamo inventato la Cinofilia Nera è stato il desiderio di ironizzare sulla quotidianità che viviamo con i cani.
Nel leggere i racconti di questo volume, infatti, è facile identificarsi e ridere dei nostri sbagli nei loro confronti, oppure sospirare di sollievo quando i “padroni” più violenti e più crudeli fanno una brutta fine.
Abbiamo osservato e studiato per mesi gli strani tic, le ossessioni, le incomprensioni e le bizzarre manie che caratterizzano molti bipedi che vivono insieme ai cani.
Lo abbiamo fatto, però, spostando la nostra attenzione dalla parte dei pelosi più belli del mondo, rendendoli protagonisti, mettendoli nella condizione di “punire” ogni nostro sbaglio a suon di ringhi e morsi.
Ci siamo divertiti un sacco a inventare queste storie di cani che si ribellano agli umani. Siamo partiti dal presupposto che l’ironia può essere un’arma molto potente, anche quando si tratta di affrontare tematiche importanti come i maltrattamenti, che a volte si presentano in forme ben più subdole di un atto di violenza macroscopico come tenere un cane a catena.
L’ironia (nel nostro caso humor nero) aiuta a entrare in profondità, ci spinge a guardare il mondo in un altro modo, rovesciando le certezze e i punti di riferimento.
Questa volta, però, nonostante i morsi fatali, il sangue e le disgrazie apocalittiche, chi legge potrà versare lacrime di gioia, perché in questo surreale horror cinofilo sarà letteralmente impossibile non schierarsi dalla parte dei cani, non applaudire la loro epica ribellione.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed