“La vita a ridosso del precipizio” è una frase che sintetizza efficacemente un’esistenza caratterizzata dalla sindrome bipolare di tipo I, diagnosticata nel 2011 allo scrittore Paolo Bogliacino, ultimo arrivato tra gli autori di Pop Edizioni con il suo emozionante libro d’esordio “Io sono bipolare”.
Paolo ha affrontato “a viso aperto” sei ricoveri psichiatrici e tre TSO, e nelle pagine di “Io sono bipolare” racconta quanto sia complessa la coesistenza con questa sindrome, e quanto sia importante chiedere aiuto e difendere se stessi in una vita consumata ai limiti estremi di un’euforia inimmaginabile o di una profondissima depressione.
“Mi piacerebbe avere il dono di una scrittura lieve, che non costi fatica, un semplice fluire di pensieri e di parole dalla mente alla mano, dalla biro al foglio, senza la pretesa di proferire chissà quali verità o di narrare storie mirabolanti.
Dunque mi ritrovo qui a fare lo slalom tra le parole e i ricordi in questo gioco faticoso e divertente, variante letteraria di un qualche tipo di medicina omeopatica che contribuirà a creare un mio personalissimo segnalibro esistenziale che faccia da contraltare al disturbo bipolare con cui convivo da molti anni.
Sono qui nudo, ma nudo ancora non basta, sono qui a togliermi lembi di pelle per mostrarmi di più, perché lo faccio?
Ci sono motivazioni che non conosciamo o non possiedono una ragione esplicita, agiscono al di sotto, non corrispondono alle invenzioni della mente concepite per giustificare quel che facciamo. Sono oltremodo profonde, come immergersi in un’acqua scura con gli occhi bene aperti per cercare di vedere qualcosa, o al mattino, aggrappati a scampoli di sogni, tentare di decifrare sciarade d’inconscio.”
Con il volume “Io sono bipolare” Pop Edizioni prosegue la nuova collana editoriale “Fili d’erba”, nata per dare voce alle nostre fragilità.
Per avvicinarvi a questa straordinaria esperienza potete acquistare “Io sono bipolare” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 12 euro. Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.