187

“La turista italiana” è il godibilissimo romanzo d’esordio di Maria Tina Bruno.
Un libro al femminile ricco di suggestioni che affronta la brusca fine di un amore, la ricerca di sé, i tentativi di riscatto di una donna senza più stimoli, la Milano frenetica barattata con una Creta soleggiata, l’amicizia tra donne, la rivalità tra donne, il Revenge Porn, il sesso vacanziero.
In questo caleidoscopio di intrecci, un personaggio che emerge con grande intensità è il bell’Alekos, una guida turistica, indolente e vitale, che di notte cambia donna con grande entusiasmo.
“Ogni mattina, passando di fianco al letto, Alekos si fermava a guardare la donna che ancora dormiva beata tra le lenzuola. Accarezzandole i capelli, sussurrava: – Ciao Persefone. Io sto andando a lavorare. Tu resta qui finché vuoi.”
Persefone? La dea greca che quando appare sulla terra porta con sé la primavera? Sembra un bel complimento da dire a una donna. Ma è lo stesso Alekos a spiegare le ragioni di quell’appellativo tanto romantico in un dialogo con Claudia, la turista che gli stravolgerà la vita.
“Io non chiedo quasi mai il nome alle donne. Tanto, dopo, non me lo ricordo.”
“E come le chiami, le tiri dal braccio?
“Le chiamo mademoiselle, raggio di sole, Persefone, cavolate così.”
Claudia a quelle parole drizza le antenne e si ripromette di scappare a gambe levate il più lontano possibile. E invece accadrà qualcosa che li legherà in un rapporto burrascoso e inquieto, che nessuno dei due desidera, ma che resiste come l’acciaio.
Claudia e Alekos sono due rette parallele che in un giorno d’estate riescono a sfiorarsi, scatenando una serie di avvenimenti e fraintendimenti che terranno il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Perché, come dice Claudia: “È facile difendersi da uno stron*o, ma non da uno stron*o che si crede innamorato”.
Un romanzo avvincente e leale in cui i due protagonisti, nonostante sembrino solidi e arroccati nelle loro certezze, sono creature in perenne fuga da loro stessi, quasi come turisti della propria vita, semplici comparse trasportate dalla corrente.
Trovate il romanzo anche in versione e-book, a soli 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed