221

Giorgio Franzaroli, straordinario fumettista bolognese, allievo di Andrea Pazienza, Igort e Lorenzo Mattotti, ha collaborato come autore satirico con vari quotidiani e riviste come “Frigidaire”, “Comix”, “l’Unità”, “Cuore”, “Linus” e “Il Fatto Quotidiano”.
Negli ultimi anni si è dedicato a due splendidi romanzi a fumetti – “Orrido famigliare” e “Orrido famigliare: Primavera di bellezza” – in cui ha raccontato la storia dei suoi nonni, antifascisti e dissidenti, dall’avvento del fascismo fino al Dopoguerra.
Durante la Seconda guerra mondiale l’Italia si trova al centro delle vicende che sconvolgono l’Europa, e la famiglia Franzaroli vive a Montese, un paese sull’Appennino modenese che si trova proprio sulla Linea Gotica, la linea di difesa creata dai tedeschi per arginare l’offensiva degli Alleati.
I bombardamenti, le fucilazioni e le deportazioni sono all’ordine del giorno: la morte e l’orrore che la guerra porta con sé si ripercuotono innanzitutto sulla popolazione, e nello sguardo dei Franzaroli riconosciamo il coraggio di coloro che pur essendo spaventati e in balia degli eventi sono obbligati a essere “eroici” nel senso più naturale del termine, per sopravvivere, rimanendo però ostinatamente antifascisti.
“Orrido famigliare” è il ritratto di una famiglia che ha vissuto sulla propria pelle quel periodo oscuro in un Paese stremato dai conflitti. Vicende personali che si intrecciano alla Storia ufficiale e la completano, la approfondiscono, la rendono comprensibile.
Ai giovani è affidato il compito di prendersi cura delle proprie radici, studiare gli errori e gli orrori del passato per evitare che si ripetano in futuro: “Orrido famigliare” è un’avventura travolgente da leggere d’un fiato, un’occasione unica per approfondire senza retorica e pregiudizi la conoscenza di un periodo storico complesso, un’opera adatta a lettori di ogni età grazie al linguaggio universale del fumetto.
Per non dimenticare chi siamo, da dove veniamo e per che cosa hanno combattuto i nostri nonni.
Potete acquistare “Orrido famigliare” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed