190

C’è un libro imperdibile, appena pubblicato da Pop Edizioni, che ha riscosso subito un grande successo.
Si intitola “È tempo di mordere”, e porta la firma dei mitici Troglodita Tribe, sigla artistica dietro cui si celano autori impegnati nella promozione di movimenti attuali e rilevanti, come l’animalismo, il veganismo e più in generale tutto ciò di cui necessita una società rispettosa ed eco-sostenibile.
Il volume è composto di tanti micro-racconti incentrati sul rapporto tra cane e uomo, che mettono in crisi irrimediabilmente il vecchio cliché del “migliore amico dell’uomo” obbediente, scodinzolante e servizievole.
Siamo davvero sicuri che i cani siano così felici di stare accanto a noi, ma soprattutto siamo così sicuri che i nostri comportamenti li appaghino?
Non solo quando li maltrattiamo, li teniamo a dieta, al guinzaglio, li obblighiamo a indossare cappottini e cappellini, ma anche quando li vezzeggiamo sino a snaturarli, sino a trasformarli nei nostri figlioletti a quattro zampe.
“Gli staccò un orecchio perché gli urlava sempre di andare a cuccia. Un dito perché urlava troppo per il dolore” scrivono i Troglodita Tribe in questo volume dissacrante, ma utilissimo per riflettere sui nostri innumerevoli errori, anche quando siamo in buona fede.
L’acuta ironia degli autori delinea (senza pietà) una serie di situazioni in cui i cani riescono finalmente a liberarsi, azzannando, fuggendo, ringhiando, ignorando le blandizie o i comandi umani.
Tra i tanti racconti, non manca la storia (rivista e corretta) di qualche celebrità canina:
“Argo è stato lì ad attendere Ulisse, quello dell’Odissea, giusto una settimana e poi se n’è andato.
Dopo anni, quando incontra il grande eroe lo riconosce subito, ma non lo degna neppure di uno sguardo”.
Perché queste improvvise ribellioni? È per un inestinguibile conato di libertà? O per la stanchezza di servire e riverire l’umanità da così tanto tempo?
Una cosa è certa, dopo aver letto “È tempo di mordere” non guarderete più il vostro cane con gli stessi occhi.
Ma leggendo le loro storie di pura Cinofilia Nera, vi divertirete come pazzi.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed