196

“A volte mi calmo” è una raccolta di aforismi e riflessioni in forma poetica scritta da Anita Docile e illustrata dagli splendidi acquerelli della pittrice Catherina Romanelli.
Il tema di fondo è la fine improvvisa di un grande amore.
Una donna abbandonata dopo una lunga e felice convivenza, che non si capacita delle ragioni di un così brusco finale:
“Oggi ho ascoltato la canzone più triste del mondo
a un volume straziante.
Detesto farmi del male
ma ogni giorno è necessario.
Mi devo ricordare di non amarti più, amore mio”.
Come spesso avviene in queste circostanze, la donna è preda di uno stato di apatica disperazione, inframmezzato da momenti di rabbia e incredulità. I pensieri si accavallano uno sull’altro senza riuscire a trovare una spiegazione logica a quel che è avvenuto.
La questione che più di tutte le provoca angoscia si può riassumere in una domanda: lui non mi ama più o non mi ha mai amata?
“Perché c’è una bella differenza tra non amare più e non aver mai amato”, soprattutto nel modo in cui si interrompe una relazione: quando hai provato amore per qualcuno com’è possibile straziargli il cuore?
Non potendo attingere alla razionalità, per superare il proprio dolore la protagonista utilizza l’unica arma di difesa che nessuno potrà portarle via: l’ironia.
Anche nei momenti più bui, quando non sa dove sbattere la testa, affiora sempre un guizzo umoristico, un momento buffo, un’occhiata ironica sulle proprie reazioni:
“Ho deciso di piangere
tutti i giorni
per sei ore al giorno
ma non un minuto di più.
Perché io me ne frego che tu mi hai lasciata”.
Le testimonianze dei lettori ci confermano che ogni momento di angoscia o di empatia vissuti e descritti dalla voce narrante vengono mitigati, anzi, spesso ribaltati dalla capacità di sorridere di se stessi, nonostante tutto.
La vena ironica qui diventa la luce in fondo al tunnel, l’ancora di salvezza tra i marosi tanto agitati di un animo ferito.
I testi si alternano ai bellissimi acquerelli di Catherina Romanelli, e tutte le pagine (stampate su carta patinata da 150 gr) possono essere staccate e incorniciate per trasformare le pareti di casa in un’oasi di pace e colore.
In offerta a 16 euro!

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed