“È tempo di mordere” è una delle ultime uscite di Pop Edizioni, che segna anche l’inizio della collaborazione con i bravissimi autori riuniti sotto lo pseudonimo Troglodita Tribe.
Si tratta di un libro spassoso e allo stesso tempo feroce.
Il tema che unisce tutti i microracconti che lo compongono è quello del rapporto tra uomo e cane. Siamo talmente abituati ad avere vicino il nostro “amico a quattro zampe” (almeno da quando i nostri antichi progenitori hanno incominciato ad addomesticare i primi cuccioli di lupo) che neanche riflettiamo più sul trattamento che gli riserviamo. Lo diamo per scontato.
Supponiamo che il cane accompagnerà sempre i nostri passi, comunque ci comportiamo verso di lui.
E se così non fosse?
Se alla fine si stufasse dei maltrattamenti, delle angherie che gli vengono imposte, come pure degli eccessivi vezzeggiamenti e tentativi di antropomorfizzarlo?
Se alla fine, legittimamente, si rivoltasse contro di noi per cercare quella piena libertà che da troppo tempo gli abbiamo negato?
È questa la provocazione animalista che sta alla base di un’opera intensa e folgorante, da godere pienamente pagina dopo pagina.
“Una cosa è certa: con le buone o con le cattive quel cane deve smettere di abbaiare.
I vicini protestano e si rischia anche di prendere una sanzione o una denuncia.
Nel giro di qualche settimana a forza di botte e di urla lo riducono al silenzio. Non abbaia più.
Neppure quando i rapinatori sfondano la porta, buttano tutto all’aria, terrorizzano, malmenano, feriscono.
Ci scappa persino il morto.
E il cane, unico illeso, resta immobile a guardare dal divano.”
Un libro divertente e utile per capire che cosa c’è di sbagliato nel nostro rapporto con i cani, in offerta a 10 euro! Uno splendido regalo per amici e parenti di qualunque età…