203

“È tempo di mordere: storie minime di Cinofilia Nera” è una raccolta feroce e spassosa di micro racconti sul nostro rapporto con i cani, scritta dai combattivi Troglodita Tribe.
La domanda da cui partono gli autori è semplice: siamo proprio sicuri che l’uomo sia il migliore amico del cane? Perché spesso, pur dichiarando di amarlo, commettiamo troppi errori nei suoi confronti.
Ma lasciamo che siano gli autori a spiegarci i loro intenti:
“Abbiamo inventato un nuovo genere letterario, la Cinofilia Nera, per proporre un libro i cui personaggi principali sono tutti cani. E pur essendo un prodotto esclusivamente di fantasia, non ci sono cani che parlano e che si comportano come degli umani, perché sono tutti personaggi reali, soggetti che prendono decisioni restando cani a tutti gli effetti.
Sono personaggi che, proprio perché rinchiusi, maltrattati, incatenati, affamati, profumati e trattati in tutti i modi tranne che da cani, si prendono le loro rivincite, si ribellano e risolvono, con i denti, la situazione in cui gli umani li hanno incastrati.
Il loro ringhio e i loro morsi, allora, servono a risvegliare ‘l’altra faccia della fiaba’, proprio come scrive Roberto Marchesini (etologo, filosofo e saggista, uno dei massimi esponenti mondiali di zooantropologia) nell’intrigante prefazione che ha dedicato al nostro libro.
Sono storie minime e nere che attingono al patrimonio dell’ironia, ma che raccontano l’urgenza di tornare a guardare i cani non più come merce che si compra e si vende, pet da spupazzare, ma come i fieri compagni con i quali abbiamo condiviso la nostra evoluzione.”
Se vivete in casa con un cane, se state pensando di adottarne uno o se conoscete qualcuno che lo tormenta con toelettature e cappottini, è il libro perfetto per voi.
Potete acquistare “È tempo di mordere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro!
Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed