204

“Orrido famigliare” è una graphic novel in due volumi scritta e disegnata da Giorgio Franzaroli, artista pluripremiato, che in questa occasione mette su carta le vicende della sua famiglia, convintamente antifascista, dall’avvento di Mussolini al secondo Dopoguerra.
La vera forza dell’autore sta nel riuscire a raccontare la Storia che conosciamo dai libri attraverso lo sguardo di chi c’era, di chi l’ha subita, che ha dovuto fare delle scelte per sopravvivere, senza però mai mettere in discussione la propria etica.
Vignetta dopo vignetta, Franzaroli con i suoi disegni trascina il lettore al centro degli eventi narrati, senza mai tralasciare uno sguardo ironico.
Come quando la nonna Lucia in piena notte deve affrontare un rastrellamento dei nazisti alla ricerca di partigiani in fuga. Una situazione drammatica, di cui però l’autore riesce a cogliere l’aspetto grottesco, a cominciare dal cane.
Questa padronanza del racconto è spiegata bene dal grande Vincenzo Sparagna (già storica firma per il Male, Cannibale, e direttore di Frigidaire), che nella prefazione al libro scrive:
“Oltre la famiglia anagrafica di cui parla ‘Orrido famigliare’, Giorgio Franzaroli ne ha un’altra ideale, più segreta e invisibile, quella artistica dei Maccari, dei Reiser, dei Bonvi, dei Pazienza, degli Scòzzari, dei Giuliano e degli altri geniali disegnatori e satiri della vita quotidiana che, ciascuno a modo suo, gli sono stati maestri, magari solo per un guizzo narrativo, un tratto di penna, un modo di far le mani o i nasi, una scena che gli è rimasta conficcata nella memoria.
E vi è, come in ogni opera sincera, anche la suggestione silenziosa del tempo, il profumo dell’epoca, tutte le ideologie, i miti, gli odori, i sapori, le fedi, le culture, i valori che scorrono accanto a noi trascinati da un torrente impetuoso i cui spruzzi bizzarri investono anche i passanti più distratti e solitari”.
“Orrido famigliare” è una lettura importante perché racconta chi siamo e da dove arriviamo, ed è adatta a qualunque età, grazie al linguaggio universale del fumetto.
Potete acquistarlo in offerta sul nostro sito a 10 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4.50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed