205

“Le vie d’uscita sono troppo strette per poterci passare, un labirinto inutile come le lacrime.
Non ne posso più troppi innamoramenti troppo amore nei miei confronti, non ne posso più a sentirmi superiore in ogni istante soprattutto quando vengo umiliato, non ne posso più di non aver manco un briciolo di voglia di ferire qualcuno.”
Il brano che avete appena letto è tratto dal romanzo d’esordio del giovanissimo Sandro Di Lorenzo, “Nulla di rivoluzionario”, accolto con grande entusiasmo nel panorama della narrativa italiana.
Un romanzo anticonvenzionale e innovativo nei contenuti e nella forma, merito di una narrazione vorticosa e feroce, come vorticosa e feroce è la vita di questi anni, soprattutto per chi ancora deve crescere e ha come unico (deformante) specchio una moltitudine di adulti che non riescono a rinunciare a un’idea adolescenziale di sé.
“Con Carla è nato tutto per caso, come sempre, suo marito è sempre via, fa il regista. Ci vediamo a casa sua. Casa di tre piani con un cortile, lo spazio arredato meglio perché vuoto. Carla e i suoi nervi nevrotici, proprio come i miei, vuole scappare lontano con me, mica abbiamo vent’anni! Mio figlio Aaron un giorno mi chiede di Austen e il giorno dopo mi dice di essersi innamorato di Berrettini e di Håland. Io lo guardo come guardo un posacenere, male, ma non lo faccio apposta.”
Quello di Sandro Di Lorenzo è uno stile esplosivo che travolge i tanti protagonisti di questo romanzo illustrato: Alfio e i suoi adulteri, G e i suoi vagabondaggi senza meta, Yvel e i suoi idealismi. La rivoluzione sognata e accantonata, l’impegno sociale che si tinge di sociopatia, l’abuso di psicofarmaci sin dalla giovinezza, come fossero caramelle.
Il testo è affiancato e amplificato dalle visionarie illustrazioni del pluripremiato Bicio Fabbri – che ha collaborato con prestigiose testate storiche come Frigidaire, Tango, Cuore e Il Nuovo Male – qui al suo dodicesimo libro, in cui i disegni travalicano le parole fino a costituire un’opera nell’opera, in un connubio stupefacente.
Un romanzo prezioso, per lettori di lungo corso e palati esigenti, in offerta sul nostro sito a 15 euro. Anche in versione e-book, a 4.50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed