“Le vie d’uscita sono troppo strette per poterci passare, un labirinto inutile come le lacrime.
Non ne posso più troppi innamoramenti troppo amore nei miei confronti, non ne posso più a sentirmi superiore in ogni istante soprattutto quando vengo umiliato, non ne posso più di non aver manco un briciolo di voglia di ferire qualcuno.”
Il brano che avete appena letto è tratto dal romanzo d’esordio del giovanissimo Sandro Di Lorenzo, “Nulla di rivoluzionario”, accolto con grande entusiasmo nel panorama della narrativa italiana.
Un romanzo anticonvenzionale e innovativo nei contenuti e nella forma, merito di una narrazione vorticosa e feroce, come vorticosa e feroce è la vita di questi anni, soprattutto per chi ancora deve crescere e ha come unico (deformante) specchio una moltitudine di adulti che non riescono a rinunciare a un’idea adolescenziale di sé.
“Con Carla è nato tutto per caso, come sempre, suo marito è sempre via, fa il regista. Ci vediamo a casa sua. Casa di tre piani con un cortile, lo spazio arredato meglio perché vuoto. Carla e i suoi nervi nevrotici, proprio come i miei, vuole scappare lontano con me, mica abbiamo vent’anni! Mio figlio Aaron un giorno mi chiede di Austen e il giorno dopo mi dice di essersi innamorato di Berrettini e di Håland. Io lo guardo come guardo un posacenere, male, ma non lo faccio apposta.”
Quello di Sandro Di Lorenzo è uno stile esplosivo che travolge i tanti protagonisti di questo romanzo illustrato: Alfio e i suoi adulteri, G e i suoi vagabondaggi senza meta, Yvel e i suoi idealismi. La rivoluzione sognata e accantonata, l’impegno sociale che si tinge di sociopatia, l’abuso di psicofarmaci sin dalla giovinezza, come fossero caramelle.
Il testo è affiancato e amplificato dalle visionarie illustrazioni del pluripremiato Bicio Fabbri – che ha collaborato con prestigiose testate storiche come Frigidaire, Tango, Cuore e Il Nuovo Male – qui al suo dodicesimo libro, in cui i disegni travalicano le parole fino a costituire un’opera nell’opera, in un connubio stupefacente.
Un romanzo prezioso, per lettori di lungo corso e palati esigenti, in offerta sul nostro sito a 15 euro. Anche in versione e-book, a 4.50 euro.