208

Ogni tanto, almeno sui libri, almeno leggendo letteratura, bisognerebbe riuscire a prendersi quelle soddisfazioni che ormai sono sempre più rare, bisognerebbe riuscire a tirare quei sospiri di sollievo che ti risolvono la giornata, che ti fanno riprendere almeno un filo di speranza, quel briciolo di ottimismo indispensabile per tirare a campare.
Con la scrittura, poi, tutto è concesso. Possiamo esagerare, possiamo scatenare brividi soddisfacenti e consolanti anche ricorrendo alla macabra ironia di tanti piccoli horror ben congegnati.
Prendiamo i cani, per esempio.
Non sarebbe molto più accattivante e piacevole che un cane relegato tutta la vita in uno schifoso terrazzino riuscisse finalmente a mordere chi di dovere e farlo precipitare dal sesto piano?
E quel ragazzotto che si diverte a tirare secchiate d’acqua gelida a tutti i cani che incontra? E la signora sulla spiaggia che ogni mattina mette quel ridicolo cappellino in testa al suo cane?
E quel tassista, odiatore di cani, che lascia a piedi un’anziana donna e passa sopra a una pozzanghera per schizzarla d’acqua e fango solo perché ha un cagnolino al guinzaglio?
Non sarebbe cosa buona e giusta se, almeno nella finzione letteraria, queste e tante altre persone loro simili – persone che abbandonano, incatenano, picchiano, trascinano, affamano i cani – fossero morse mortalmente o subissero le atroci e sacrosante disgrazie che meritano?
Animati da questi intensi e buoni propositi, allora, ci siamo messi a studiare, osservare e ricercare i tantissimi maltrattamenti inflitti ai cani.
Ne abbiamo trovati ben ottantasei (corredati da uno spettacolare e devastante “Piccolo gran finale”).
Per ogni maltrattamento abbiamo scritto una storia minima e abbiamo fatto in modo che, nel leggerla, tutte e tutti potessero finalmente tirare quel fatidico, piacevole e consolatorio respiro di sollievo.
Giustizia è fatta.
Chi davvero ama i cani ne aveva un gran bisogno!
Potete acquistare “È tempo di mordere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro!
Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed