216

La scrittrice J.H. Yasmin, al suo esordio con “La mia patria sono io”, ha raccolto le storie di nove donne egiziane che hanno accettato di raccontare i gravi abusi subiti, senza omettere nulla: matrimoni combinati, reclusione tra le mura domestiche, mariti che picchiano e ripudiano, infibulazione in età infantile, violenze e vessazioni di ogni genere.
Storie terribili di sottomissione a tradizioni patriarcali e repressive, nell’Egitto di oggi.
“Si morse.
Lasciò che i denti affondassero nella pelle delle braccia e violentemente ripeté quel gesto orribile ma rilassante.
Quando in bocca sentì il sapore del sangue, respirò profondamente, aprì il rubinetto del lavandino e bagnò con acqua fredda la pelle.
Evitò di guardarsi allo specchio. La sua immagine la disgustava.
Aspettò qualche minuto e si preparò a sorridere, prima di uscire dal bagno. Fuori, nel salone, la famiglia era riunita come sempre.
Nessuno si era accorto dei morsi con cui ogni giorno feriva il suo corpo, nella speranza che quel dolore di cui non parlava mai svanisse.
Non che parlarne avrebbe fatto differenza, anzi. Quando lo aveva raccontato, era stata ignorata; di più: non era stata creduta.”
Quando a farci del male è proprio chi dovrebbe proteggerci, è un dolore doppio: se anche riusciamo a odiare chi ci ha fatto del male, i sentimenti verso quei famigliari che si ostinano a mostrarsi indifferenti sono contrastanti.
All’improvviso una madre, un padre o un fratello diventano complici del male, rimanendo tuttavia parte integrante di noi. Vorremmo ricevere protezione, comprensione e amore ma, al contrario, riceviamo indifferenza e silenzio, che feriscono più della violenza stessa.
Come sfuggire a questa dolorosa omertà?
È una lotta continua tra noi e le nostre aspettative. Tra noi e quell’idea sana di famiglia che avevamo.
Non è stato facile per queste donne trovare il coraggio di confessare i propri segreti, e se hanno scelto di affidare le loro storie ai lettori italiani è perché sperano che possa divenire un inizio di libertà.
Potete acquistare “La mia patria sono io” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 9 euro! Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed