219

Ecco finalmente il primo libro sui cani di quartiere!
Un volume che racconta e descrive le origini, le caratteristiche e il contesto sociale che ha spinto quasi tutte le regioni del Sud Italia ad adottare questa pratica.
Lo abbiamo scritto dopo aver studiato e frequentato tantissimi cani riconosciuti ufficialmente come cani di quartiere, dopo aver analizzato con attenzione lo speciale rapporto che puntualmente stringono con le comunità dove abitano e di cui diventano, in breve tempo, parte integrante.
Si tratta di un ritorno alle origini, a quel rapporto speciale fondato sull’accoglienza e il rispetto della libertà che abbiamo stretto con i cani da tempo immemorabile, ma che troppo spesso viene tradito quando consideriamo il cane come un individuo senza alcun diritto. Che possiamo usare, rinchiudere e manipolare tenendo in considerazione soltanto i nostri personali interessi.
Il cane di quartiere è un cane ufficialmente adottato da un’intera comunità. Vive libero sul territorio che ha scelto, dove viene nutrito, monitorato e tutelato da volontari riconosciuti da regolamenti regionali.
Un contesto virtuoso dove accoglienza e libertà si fondono per creare vere e proprie relazioni. Ma l’aspetto entusiasmante è che questi cani entrano nel tessuto sociale, presenziano agli eventi pubblici e culturali, si avvicinano alle persone permettendo a tutti di apprendere gli aspetti essenziali del loro linguaggio, del loro modo di esternare e condividere le emozioni.
Non a caso, quando un cane di quartiere invecchia o si ammala, la comunità si rende disponibile ad aiutarlo e la sua morte crea un vuoto esistenziale, che testimonia quanto quel cane sia stato importante per le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Vogliamo, con questo libro, fornire uno strumento che consenta di essere informati sulla realtà del cane di quartiere, su come viene percepita nelle comunità che la stanno sperimentando, perché solo in questo modo è possibile farsi un’idea concreta delle grandi potenzialità che contiene.
Potete condividere questa stupenda esperienza acquistando “E il cane incontrò il quartiere” sul sito www.popedizioni.it in offerta a 10 euro.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed