Oggi siamo davvero felici di dare il benvenuto tra gli autori di Pop Edizioni a Lilia Scandurra con il suo emozionante romanzo d’esordio “Il sangue non fa rumore”.
Lilia Scandurra è nata nel 1988 a Pescara, e da più di dieci anni porta avanti un progetto che unisce musica elettronica e cantautorato in italiano, inglese e francese. Ha composto tre album, di cui ha curato testi e melodie.
Con il romanzo “Il sangue non fa rumore” Pop Edizioni inaugura la nuova collana editoriale “Fili d’erba”, nata per dare voce alle vittime indifese di abusi.
La protagonista del romanzo si chiama Nia. La incontriamo mentre fa ritorno nel paesino dov’è cresciuta. Una grave malattia ha lasciato suo zio in uno stato di completa infermità. Tocca a lei prendersi cura di quell’uomo a cui fu affidata alla morte dei suoi genitori. Ora i ruoli si sono invertiti. È lei che deve badare a chi l’ha obbligata per anni a patimenti fisici che hanno segnato indelebilmente la sua vita.
Il ritorno ai luoghi d’infanzia potrebbe trasformarsi nell’opportunità di chiudere i conti con quel passato che continua a riaffiorare sotto forma di angoscianti brandelli di memoria. Purtroppo le cose si riveleranno più complicate del previsto.
Scandita dall’antica teoria dei quattro elementi – atrabile, flegma, bile gialla e sangue – che nella medicina ippocratica definiscono i comportamenti dell’uomo, la scrittura di Lilia Scandurra non concede spazio a facili sentimentalismi, agisce per sottrazione, suggerisce senza svelare, sino a giungere progressivamente al quadro completo, in un romanzo imprevedibile ed emozionante dalla prima all’ultima pagina.
Perciò, benvenuta a casa nostra, Lilia, e buona lettura a tutti voi.