C’è un libro imperdibile, appena pubblicato da Pop Edizioni, che ha riscosso subito un grande successo.
Si intitola “E il cane incontrò il quartiere”, e porta la firma dei mitici Troglodita Tribe, sigla artistica dietro cui si celano autori impegnati nella promozione di movimenti attuali e rilevanti, come l’animalismo, il veganismo e più in generale tutto ciò di cui necessita una società rispettosa ed eco-sostenibile.
Ormai da diversi anni la pratica del cane di quartiere è stata ufficializzata, dando finalmente voce e spazio alla possibilità di mettere in atto un altro modo di convivere.
Il cane di quartiere, pur vivendo libero e non avendo un unico e diretto riferimento umano, è considerato a tutti gli effetti un particolare membro della comunità in cui è inserito. Ed è proprio questo a rendere stimolante il rapporto con lui.
Una delle caratteristiche essenziali è l’accoglienza, perché al cane di quartiere viene assegnato un tutor che si occuperà di monitorarlo, di provvedere al suo nutrimento e in caso di bisogno alle cure veterinarie. In altre parole, la comunità, oltre a riconoscere il cane come individuo libero e dotato di diritti, ne tutela il benessere.
Il cane di quartiere, inserito nelle nostre comunità e partecipe della nostra vita quotidiana, entra nel tessuto sociale, permettendo anche a chi non ha familiarità di apprendere gli aspetti essenziali del suo linguaggio, del modo di esternare e condividere le emozioni.
Il libro che avete tra le mani nasce quindi per diffondere e proteggere proprio l’immaginario che ha ispirato l’istituzione del cane di quartiere, e per provare a mostrare le grandi implicazioni sociali che porta con sé.
Con questo libro Pop Edizioni inaugura la collana “Orizzonti” nata per esplorare nuovi pensieri e percorsi innovativi della nostra società.
Potete condividere questa sorprendente esperienza acquistando “E il cane incontrò il quartiere” sul sito www.popedizioni.it in offerta a 10 euro. Disponibile anche in versione e-book, a 4,50 euro.