85

“Se il mio uomo
non mi ama più
e invece ama lei
che cosa significa, esattamente?
Che non è un periodo fortunato?”
Un momento buio, un dolore improvviso e lancinante, l’inaspettata fine di un amore, l’abbandono che avviene da un giorno all’altro, senza avvisaglie.
È possibile sopravvivere a tutto questo? Anzi, è possibile addirittura sorriderne, con un pizzico di ironia e tanta tenerezza?
Affrontare con buon senso un’esperienza tanto dolorosa appare piuttosto arduo, perché è difficile mantenersi lucidi rispetto alle proprie emozioni. Ma, a ben pensarci, c’è qualcosa di più insensato che continuare a soffrire per chi non ci ama?
Ed è questa la strada su cui ci conduce brillantemente Anita Docile nel suo “A volte mi calmo”, pubblicato da Pop Edizioni.
Una raccolta di brevi riflessioni in forma poetica, o aforistica, che mette a nudo il cuore di una donna straziata, alla fine di una lunga relazione, senza mai smarrire la voglia di riderci su, che poi è sempre la maniera giusta e salvifica di affrontare gli eventi della vita, anche i più funesti e non preventivati:
“Mi è rimasto solo il tuo accendino, amore mio,
che non è poco
considerando che poteva anche
non rimanermi niente”.
Se l’amore non è reciproco non è amore, ma una pervicace e dannosa ossessione che infliggiamo a noi stessi? È una delle tante domande che si pone la protagonista, nel tentativo di trovare una ragione a qualcosa che invece riguarda solo i sentimenti.
E in questo suo trascinarsi tra una stanza e l’altra, tra un pensiero amaro e un’intuizione brillante, ci porta con lei su un’altalena di sensazioni contrastanti, che non di rado si voltano in commedia, strappandoci più di un sorriso.
Il volume è impreziosito da 63 splendidi acquerelli della pittrice Catherina Romanelli. Ogni pagina, stampata su carta patinata da 150 gr, può essere staccata e incorniciata per colorare le pareti di casa: perché per superare una terribile delusione bisogna innanzitutto circondarsi di immagini e parole potenti.
Uno splendido regalo per cuori infranti di ogni età, in offerta a 16 euro!

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed