206

Mio padre lavorava moltissimo, di giorno e di notte; me lo ricordo chino sul foglio a scrivere fiumi di parole, mentre mia madre, mio fratello e io cercavamo di fare meno rumore possibile per non disturbarlo.
In casa nostra si scatenava il panico quando, senza neppure sollevare lo sguardo dalla pagina, mio padre intimava: “Amore, prendimi il coso che ho lasciato su quel coso. Lì, in alto”.
Lui chiamava “amore” ognuno di noi e perciò rimanevamo tutti lì, pietrificati, non sapendo che cosa prendere né dove, fino a quando esasperato si alzava dalla sedia urlando contro l’inettitudine famigliare.
Di conseguenza, fin dall’infanzia ho imparato ad amare l’inestimabile ricchezza e le molteplici sfumature dei vocaboli che compongono la lingua italiana.
La stessa parola, per esempio l’aggettivo “grande”, può avere diversi significati a seconda del contesto:
“andava di gran passo” (velocemente)
“andava alla grande” (con successo)
“è da gran tempo” (a lungo)
“faceva le cose in grande” (senza economia)
“era grande e grosso” (imponente).
Siate precisi quando parlate e quando scrivete, e se volete farvi un magnifico regalo acquistate un dizionario dei sinonimi e dei contrari. I vostri partner e figli ve ne saranno grati.
(Pensierino della notte: devo scrivere tanto, ogni giorno, e leggere molto di più. Pensierino del giorno: non basta avere ispirazione, creatività e talento: per scrivere bene servono anche disciplina, determinazione e allenamento.)
Siamo una casa editrice NON A PAGAMENTO, perciò investiamo i nostri soldi, lavoro e competenze solo per pubblicare libri di cui ci innamoriamo. Se siete degli scrittori meravigliosi, potete inviare i vostri testi, in formato word o pdf, a pubblicazione@popedizioni.it Ma prima rileggeteli, valutateli e correggeteli con onestà, generosità e rigore. E ricordate che i refusi non sono una disattenzione, sono una perversione. Grazie.

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed