110

Quando dici padrone hai detto tutto.
Quando pensi a un cane, quando vedi un cane è facile che ti venga in mente la parola padrone, è quasi automatico.
Abbiamo vissuto con molti cani, abbiamo prestato opera di volontariato per tanti anni nei canili, abbiamo raccolto informazioni, storie e testimonianze di ogni tipo sul mondo dei cani, ma questa parola, padrone, nel corso del tempo, non siamo mai riusciti a mandarla giù. Non ci è mai piaciuta.
Perché è evidente che una relazione basata sull’amicizia, sul rispetto e ancor di più sull’amore non c’entra nulla con la parola padrone.
È per questo che ci piace pensare ai nostri ultimi due libri come una vera e propria zampata a questo concetto, a questa idea di padrone che è così diffusa e accettata, e che anche il mondo della cinofilia più evoluta sta cercando di eliminare.
Il primo libro “È tempo di mordere – Storie minime di Cinofilia Nera” è una zampata molto provocatoria, decisamente esagerata, perché abbiamo immaginato un mondo in cui i cani si ribellano ai troppi maltrattamenti che subiscono dai loro padroni e quindi li mordono, li sbranano, li uccidono.
È una finzione distopica, una raccolta di storie minime di humor nero che, pur divertendo, possono aiutare a cambiare prospettiva.
Il secondo libro, “E il cane incontrò il quartiere – Dal Sud una nuova idea di convivenza”, è una zampata molto diversa, positiva e costruttiva, perché fornisce informazioni e riflessioni sulla pratica virtuosa del cane di quartiere.
Si tratta di un’alternativa al canile che coinvolge direttamente la popolazione nell’accoglienza e nella cura di alcuni cani che vengono ritenuti equilibrati e idonei alla convivenza nelle nostre comunità. Una pratica caratterizzata da notevoli ricadute positive che ci avvicina ai cani con uno spirito diverso, perché tende a considerarli individui dotati di diritti e non semplici oggetti di proprietà.
Due libri in cerca di adozione, due zampate pop decisamente schierate dalla parte dei cani!
Potete acquistare “È tempo di mordere” e “E il cane incontrò il quartiere” sul sito di Pop Edizioni, in offerta a 10 euro! Disponibili anche in versione e-book, a 4,50 euro.
(Troglodita Tribe)

Lascia un commento

Condividi:

Gli ultimi POST

Le rubriche

Mondo Pop
Donne
come noi
La bottega
delle parole
Parola
d'autore
A voce
alta

Resta aggiornato

Instagram feed