“La turista italiana”, scritto da Maria Tina Bruno, è un romanzo che contiene in sé tanti altri romanzi, anche molto diversi tra loro, che finiscono per convivere in un perfetto equilibrio, nonché in una sorta di simbiosi speciale.
Vi si possono trovare gli elementi più disparati, che l’ironia e la maestria dell’autrice sanno mantenere in una sintesi mai forzata: l’amore interrotto bruscamente, il sesso fine a se stesso, la mancanza della persona cara, l’elaborazione del lutto, il lavoro frenetico di una Milano da pubblicitari, la ricerca di una rinascita attraverso un viaggio sotto il sole di Creta, la complicità femminile e il suo contrario, l’abitudine di una lunga relazione che si scontra con la nuova esperienza di un rapporto fugace e instabile, ma anche le tradizioni greche così differenti da quelle italiane, il Revenge Porn, il default greco e le difficoltà economiche.
Una delle colonne portanti dell’intera opera è l’incontro inatteso tra la protagonista Claudia e la guida turistica Alekos.
La vita di Claudia si è sgretolata, il suo uomo è sparito da un giorno all’altro e, non riuscendo a reagire, si lascia convincere da un’amica a partire per Creta, dove conoscerà Alekos, uno sbruffone alto due metri, adorato dalle donne, inquieto come un delfino.
“Claudia e Alekos non sapevano come fare.
Se ne stavano lì, seduti vicini, a tirare sassolini nell’acqua della pozza che brillava trasparente sotto di loro, chiacchierando del più e del meno.
Ma era successo qualcosa.
E la vita di Claudia aveva rallentato di nuovo, e di nuovo stava cambiando direzione. Questa volta però, diversamente da quando Marcello era scomparso, non era dovuto a un evento traumatico e insopportabile, brutale al punto da lasciarla senza fiato. Si trattava di un fatto ugualmente improvviso e inaspettato, però sommesso – quasi sotterraneo.
Perciò Claudia non se ne accorse neanche.”
Sono questi i toni che riesce abilmente a mantenere la scrittura di Maria Tina Bruno, in un intreccio in cui l’autrice ribalta di continuo i termini della trama per comporre un romanzo pieno di verve e di voglia di leggerezza, anche quando sonda le profondità dell’animo umano.
Trovate il romanzo anche in versione e-book, a soli 4,50 euro.