Il romanzo a fumetti “Orrido famigliare” di Giorgio Franzaroli è un viaggio nel tempo e nello spazio.
Ci riporta nell’Italia del secolo scorso, tra il primo e il secondo dopoguerra, partendo dall’appennino tosco-emiliano, da cui la vicenda dei famigliari dell’autore ha inizio.
Dall’esilio di Riccardo Franzaroli (nonno dell’autore) in Francia in quanto comunista all’arruolamento nella Legione Straniera; dalla fuga rocambolesca per ritornare in patria fino al lavoro coatto nelle miniere di carbone dell’Istria.
E poi la fame, il freddo, la paura dei bombardamenti, la crudeltà della guerra che si abbatte soprattutto sul popolo, raramente sui potenti.
Il bel tratto e la grande capacità di scrittura che contraddistinguono questa graphic novel divisa in due volumi riescono a calare il lettore nei momenti più bui della storia italiana, sempre e comunque rischiarati da improvvisi sprazzi di umanità.
La fine della Grande Guerra, l’avvento della dittatura di Mussolini, il Ventennio, l’antifascismo militante, l’occupazione della Croazia, l’8 settembre del ’43, i partigiani e i repubblichini, i bombardamenti degli Alleati, la ricostruzione post-bellica: tutto visto nella prospettiva quotidiana e privata dei parenti del fumettista, grazie ai racconti tramandati di generazione in generazione.
Un documento importante per ricordarci chi siamo e per cosa abbiamo combattuto, oltre che una grande prova di maturità artistica.
Un libro imperdibile in offerta a 8,50 euro! Uno splendido regalo per amici e parenti di qualunque età…