“A volte mi calmo: ritratti di amore e disamore” è una raccolta di brevi riflessioni in forma aforistica e poetica sul tema dell’abbandono, quando una relazione finisce all’improvviso.
Le nostre certezze evaporano e la vita che consideravamo serena si sgretola davanti al nostro sguardo allibito, mentre le domande martellano mente e cuore:
“Che poi cosa vuol dire non ti amo più?
Che prima mi amavi e adesso no?
Che invece non mi hai mai amata
e dunque neppure adesso?”
Perché “c’è una bella differenza tra non amare più e non aver mai amato” si ripete la protagonista, senza darsi pace. E però in questo percorso, suddiviso in 63 giorni, riesce gradualmente a capire una verità semplice: è insensato (e autolesionistico) ostinarsi ad amare chi ha rinunciato a noi e nel frattempo se la spassa altrove.
Ma come si supera un disamore?
Con una robusta dose di autoironia e tanta tenerezza per se stessi. Ma non solo, perché per sopravvivere a una terribile delusione bisogna circondarsi di bellezza.
Ed è proprio l’autrice a spiegarci com’è nata l’idea di questo volume.
“In un periodo difficile della mia vita sono partita per il Messico, nella speranza di lasciarmi alle spalle tutto il grigio che mi incombeva addosso da mesi. Una sera, passando davanti a una galleria d’arte, ho visto dei quadri splendidi e all’improvviso mi sono sentita meno sola e meno infelice.
Le donne di quei dipinti sembravano come me, però più forti. E ho pensato: se ogni giorno potessi guardarle mi sentirei meglio. Ma non avevo soldi per comprare un quadro, e poi quegli acquerelli li avrei voluti tutti, non soltanto uno.
Così me ne sono tornata al paesello mesta mesta. Fino a quando, in una mattina di ottimistica follia, ho cercato in internet i contatti della pittrice, Catherina Romanelli, e le ho proposto di fare un libro insieme: le mie parole e i suoi acquerelli, con tutte le pagine staccabili, così che chiunque potesse riempire le pareti di casa con tanta bellezza, ma a buon mercato. Come ho fatto io.”
Potete acquistare “A volte mi calmo”, con i suoi 63 acquerelli (stampati su carta patinata da 150 gr), sul sito di Pop Edizioni, in offerta a SOLO 16 euro.